logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555
Alessia De Falco
AUTORE

Alessia De Falco

Researcher and Consultant

Alessia de Falco è una giornalista pubblicista, con oltre quindici anni di esperienza in ambito finanziario ed assicurativo. Laureata in Scienze Politiche presso l’Universitá Cattolica di Milano, ha successivamente conseguito l’MBA presso Mip Business School del Politecnico di Milano e il Master in Financial Risk Management del Cineas.

Appassionata di finanza comportamentale, si è dedicata per anni alla divulgazione sui temi della gestione del rischio e del risk management. 

In particolare, è stata Responsabile Marketing e Comunicazione di Risk Governance, centro studi del Politecnico di Milano, realizzato in sinergia con Anra.

Ha collaborato con alcuni tra i più importanti gruppi assicurativi nazionali ed internazionali, tra cui Gruppo Unipol e Credit Suisse, consolidando a 360 gradi la propria preparazione in ambito marketing e comunicazione. È inoltre stata formatrice su tematiche bancarie ed assicurative presso Ernst&Young.

Mamma di due bambini, ha deciso di mettere la propria professionalità in ambito economico e finanziario al servizio delle generazioni più giovani e delle famiglie: è co-fondatrice di Portale Bambini, sito leader nel settore educazione, con attività specifiche nell’ambito dell’alfabetizzazione finanziaria dei giovani.

Articoli scritti da Alessia De Falco

  • Isolamento termico: le detrazioni previste 31/10/2018

    Anche se quest’anno, ad ottobre, il clima risulta ancora particolarmente mite, è utile fare un check up del proprio immobile e valutare come migliorarne le prestazioni. Ecco qualche informazione utile.

  • Aumenta il prezzo del petrolio e le bollette lievitano 28/10/2018

    Il 2018 è stato, per quanto concerne luce e gas, l’anno degli aumenti. L’Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha più volte deliberato nel corso dell’anno un rincaro delle tariffe luce e gas.

  • Subentro gas: ecco come fare 09/10/2018

    Quando si parla di fornitura gas, spesso vengono utilizzati termini come allaccio, voltura o subentro. E’ importante conoscere il significato delle diverse parole e, più ancora, le procedure seguire caso per caso.

  • Voltura contratto gas: come si fa 28/09/2018

    Si definisce voltura il passaggio di fornitura di gas da un cliente ad un altro titolare del contratto, presentando richiesta all’azienda di fornitura, senza che il servizio venga interrotto. Di seguito un approfondimento dedicato.

  • Voltura contratto luce: come fare 24/09/2018

    La voltura di un contratto luce è una procedura utilizzata per intestare un contratto in essere ad un nuovo utente, senza interruzione del servizio, richiedendo alla società energetica di riferimento la variazione dell’utenza. 

  • Subentro luce: come si fa? 12/09/2018

    In caso di affitto o di acquisto di un’abitazione, una delle priorità da risolvere è la gestione dei contratti luce e gas. Il consumatore, in questo caso, si trova di fronte a diverse alternative...

  • Riforma mercato luce e gas prorogata al 2020 04/09/2018

    La tanto attesa riforma del mercato luce e gas, prevista per il 2019 dopo una serie di proroghe, slitterà ulteriormente al 2020, come previsto da un recente emendamento dell’attuale Governo.

  • Mutui: le differenze tra surroga, sostituzione e rinegoziazione 30/08/2018

    Dopo i mesi estivi, in cui abbiamo assistito ad un fisiologico rallentamento delle compravendite, settembre si profila un mese molto attivo per il mercato immobiliare, anche per chi vuole rottamare il proprio mutuo attraverso la surroga.

  • Luce: i piccoli trucchi che fanno grande il risparmio 05/08/2018

    A volte, a far lievitare la bolletta non sono le decisioni dell’Autorità, ma le nostre cattive abitudini: elettrodomestici vecchi e poco efficienti, poca attenzione alle offerte, un utilizzo sbagliato della tariffa bioraria.

  • Disdetta contratto adsl e fibra: come evitare penali 02/08/2018

    Spesso la principale ragione per cui un utente desiste dal cambiare provider è il timore di incappare in sanzioni: per questo, prima di procedere, è sempre leggere attentamente le condizioni previste dal contratto sottoscritto.

  • Comparatori luce e gas: come funzionano e perché sceglierli 12/07/2018

    Negli ultimi anni moltissimi consumatori si sono avvalsi dei servizi di comparazione sul web, con riferimento a diversi settori. Oggi sono molto utilizzati anche nel nostro Paese e forniscono servizi legati agli ambiti più disparati.

  • Porta un amico in Sorgenia entro fine luglio: per te tanti sconti  04/07/2018

    Fino al 31 luglio, i clienti che hanno sottoscritto un contratto Next Energy di Sorgenia, per una fornitura luce o gas, possono invitare i loro amici a sottoscrivere l’offerta, beneficiando di sconti e vantaggi.

  • Mercato libero: consumatori poco informati e tanta confusione 25/06/2018

    Il definitivo passaggio da mercato di maggior tutela a mercato libero avverrà il 1° luglio del prossimo anno ma, ad oggi, nonostante i numerosi articoli ed approfondimenti, molti consumatori sono ancora poco informati o confusi sul da farsi.

  • Grazie a Eni e Hive, la casa diventa smart 19/06/2018

    La partnership tra Eni e Hive rende la tua casa ancora più smart: presso gli Energy Store Eni è possibile acquistare un’ampia gamma di prodotti Hive per la Smart Home, in consegna gratuita fino al 30 giugno.

  • Autolettura del gas step by step: perché farla e quando conviene 18/06/2018

    La lettura del contatore del gas è un’operazione davvero semplice che permette di monitorare gli effettivi consumi. Va però fatto un distinguo tra le diverse procedure a disposizione.