
Assicurazione: ecco cosa fare quando si cambia l’auto
L’operazione più frequente tra gli assicurati quando si sostituisce la vecchia auto con quella nuova, è quella di richiedere alla propria compagnia assicurativa la sostituzione di polizza.
I NOSTRI VANTAGGI
La più ampia scelta di polizze, finanziamenti, conti, mutui, abbonamenti gas e luce e telefono
Prezzi minori o uguali a quelli ottenibili sui siti delle compagnie o delle banche
Confronto trasparente e completamente gratuito
Emanuele Anzaghi si è laureato con il massimo dei voti in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano, ha iniziato la sua carriera nel 2002 in Andersen Consulting (oggi Accenture) come consulente nel settore della Grande Distribuzione Organizzata. Fra il 1994 e il 1997 ha lavorato presso Italtel-Siemens quale Business Manager dei servizi di progettazioni reti cellulari.
Ha conseguito nel 1996 il Master in Business Administration con menzione di alto merito presso l'Università Bocconi di Milano.
Fra il 1997 e il 1998 è stato Associate presso la società di consulenza strategica Value Partners, seguendo progetti di ristrutturazione e rilancio commerciale per grandi aziende italiane ed estere, prevalentemente in ambito telecom.
Fra il 1998 e il 2000 è stato Manager della società di consulenza Bain&Company, seguendo grandi clienti nei settori finanziario e assicurativo in Italia. Nel periodo 2000-2002 è stato fondatore e presidente di FreeFinance S.p.A., aggregatore su Internet di mutui e prodotti assicurativi motor, società acquisita nel 2002 dal Gruppo Seat Pagine Gialle.
Fra il 2002 e il 2007 ha lavorato presso il Gruppo Intesa SanPaolo, ricoprendo le qualifiche di Direttore Pianificazione Strategica e CFO di Sanpaolo Wealth Management, Direttore Pianificazione e Controllo di Sanpaolo Asset Management, Direttore Organizzazione e Progetti di Eurizon Financial Group.
Nel 2008 fonda CercAssicurazioni.it, broker di assicurazioni su Internet partecipato dal Gruppo MutuiOnline e successivamente acquisito interamente dallo stesso Gruppo, società di cui è a tutt’oggi Amministratore Delegato, oltre a ricoprire la carica di Vicepresidente e Responsabile Business Assicurazioni Segugio.it.
Emanuele è un broker di assicurazioni, iscritto al RUI (Registro Unico degli Intermediari Assicurativi) no B000324454.
L’operazione più frequente tra gli assicurati quando si sostituisce la vecchia auto con quella nuova, è quella di richiedere alla propria compagnia assicurativa la sostituzione di polizza.
Le tariffe RC Auto hanno subito un calo sostanzioso negli ultimi anni. Le ultime rilevazioni dell’IVASS parlano di un premio medio di 405 euro, un importo nettamente inferiore rispetto ai 488 euro del 2014.
Nel periodo luglio-agosto 2019 si registra un best price per le polizze RC Auto di 443 euro, un valore in leggero rialzo rispetto al primo semestre. In crescita anche la percentuale degli automobilisti che staziona in prima classe di merito.
Le ultime rilevazioni dell’ANIA parlano di una diminuzione del premio medio per le polizze dei veicoli a motore di circa -0,5 per cento tra 2018 e 2019. Con questo dato, il calo a partire dal 2012 si attesta attorno al -22 per cento.