Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Classe 1976, Enrico ha studiato Economia e Commercio all'Università del Salento.
Fin da piccolo, coltiva la passione per i motori, scoprendosi un vero talento anche per gli aspetti più tecnici delle automobili. Dopo la laurea e una significativa esperienza in una compagnia di assicurazioni, segue il suo istinto e si dedica alla scrittura di articoli e approfondimenti sul mondo auto e assicurativo, collaborando con primari portali di settore e blog e sviluppando una conoscenza specialistica e a tutto tondo sugli aspetti legati al mondo auto: non solo mercato automotive, ma anche assicurativo, fino ad arrivare agli aspetti legali.
Dal 2019, inizia a scrivere articoli di approfondimento su auto e assicurazioni per Segugio.it e, in breve, diventa il referente principale della sezione assicurazioni. Si dedica anche alla stesura delle guide assicurative relative alla RC auto, moto, autocarro e altre assicurazioni.
Nel tempo libero, coltiva un piccolo appezzamento di terra, fuori dalla città.
Articoli scritti da Enrico Campanelli
-
Nuovo Codice della Strada in vigore dal 14 dicembre 2024: ecco cosa cambia 13/12/2024
La riforma del Codice della Strada entra in vigore sabato 14 dicembre. Tra le varie novità, troviamo le sanzioni più severe per chi utilizza il cellulare alla guida e per chi abbandona un animale domestico.
-
Patente digitale 2024: è disponibile per tutti dal 4 dicembre 12/12/2024
La patente in formato digitale, valida a tutti gli effetti come quella fisica, può essere caricata sull’App IO: insieme alla patente, sono disponibili anche la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità.
-
RC Moto: le assicurazioni moto più convenienti di dicembre 2024 11/12/2024
Confrontare le polizze con Segugio.it è il modo migliore per risparmiare sull'assicurazione RC Moto: vediamolo con i preventivi più convenienti di questo mese offerti dalle varie compagnie partner del portale.
-
RC Auto in UK: cresce l’acquisto tra i giovani di false polizze sui social 06/12/2024
Un sondaggio di Aviva, che ha preso in esame un campione di 2.000 conducenti di età inferiore ai 25 anni, ha stabilito che il 30% dei giovani residenti nel Regno Unito (UK) ha acquistato una polizza non valida su piattaforme di social media.
-
Assicurazione obbligatoria per danni catastrofali: copre anche l’auto aziendale? 06/12/2024
L’obbligo assicurativo, introdotto dalla Legge Finanziaria 2024, interessa tutte le imprese con sede in Italia e copre tutti i danni causati ai beni da calamità naturali ed eventi catastrofali. La polizza potrebbe coprire anche le auto aziendali.
-
Monopattini elettrici: arriva l’obbligo assicurativo 05/12/2024
La riforma del Codice della Strada prevede l’obbligo di assicurazione RC per i monopattini elettrici. Dunque, tutti i possessori di questi veicoli dovranno stipulare una polizza analoga a quella per le auto e le moto.
-
RC auto: le assicurazioni per l’auto più convenienti a dicembre 2024 04/12/2024
Confrontare le polizze con il comparatore di Segugio.it è il modo migliore per risparmiare sul premio RC auto: vediamo i preventivi più convenienti di questo mese offerti dalle compagnie online partner.
-
Prezzi RC auto in salita nel 2024: cosa fare per risparmiare? 03/12/2024
Continua a salire il costo dell'assicurazione RC auto, la polizza obbligatoria che copre i danni causati dal guidatore del veicolo a terzi. Lo confermano i dati dell'IVASS: l'ultimo aumento ha riguardato il mese di settembre, +6,8%.
-
Come funziona lo “Straccia bollo” auto in Sicilia? 29/11/2024
La Regione Sicilia ha inserito nel nuovo disegno di legge sulla Stabilità lo “Straccia bollo”, che consente ai cittadini di mettersi in regola con il pagamento dell’imposta automobilistica non pagata tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2023.
-
Sanzioni stradali più salate da gennaio 2025 29/11/2024
Gli importi delle sanzioni dovrebbero salire del 6% per effetto dell’adeguamento biennale all’inflazione: l’allarme arriva da Assoutenti, l’Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici, che chiede al Governo di bloccare la misura.
-
Le RC Ciclomotore più convenienti di novembre 2024 26/11/2024
Anche questo mese il comparatore di Segugio.it offre numerose polizze particolarmente convenienti per assicurare il ciclomotore: vediamo le migliori proposte delle compagnie partner in sei diversi Comuni.
-
Reclami assicurativi in aumento nel primo semestre 2024 22/11/2024
Secondo i dati diffusi dall’IVASS, nella prima parte del 2024 sono stati 62.330 i reclami ricevuti dalle compagnie assicurative. Di questi, oltre 27 mila, pari al 44,1 per cento del totale, hanno interessato il settore RC Auto.
-
Minivoltura: cos’è e come funziona il mini passaggio auto 22/11/2024
La minivoltura, o mini passaggio, è una procedura burocratica che consiste nella cessione dell'auto da un privato a un professionista del settore, come ad esempio un rivenditore o una concessionaria autorizzata.
-
Nuovo Codice della Strada 2024: novità per multe e neopatentati 21/11/2024
Il Senato approva il disegno di legge per le modifiche al Codice della Strada. Tra le varie novità, troviamo le sanzioni più severe per chi utilizza il cellulare alla guida e chi si mette al volante in stato di ebbrezza.
-
RC Autocarro: le assicurazioni per l’autocarro più convenienti di novembre 2024 19/11/2024
Comparare le polizze con Segugio.it è il modo migliore per risparmiare sulla copertura RC Autocarro: vediamolo con i preventivi più convenienti di questo mese offerti dalle compagnie partner del portale.