logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555
Fernando Mancini
AUTORE

Fernando Mancini

Giornalista

Fernando Mancini, nato nel 1958 nell’entroterra marchigiano, è in fuga dalla terra natia appena maggiorenne.
Grazie alla sua curiosità e a un’innata passione per i numeri si è fatto strada nel campo dell’informazione economica e finanziaria. Ha lavorato per oltre 30 anni presso l’agenzia di stampa Radiocor, con regolari collaborazioni con il quotidiano Il Sole 24 Ore e Radio 24, occupandosi di materie prime, Borse, mercato dei cambi, debito strutturato e risparmio gestito.

Inoltre ha condotto telegiornali nell’ambito della finanza e ha messo a punto le prime ricerche di mercato e i primi sondaggi per conto dell’agenzia. Da giovanissimo ha maturato esperienze lavorative all’estero (Jersey e Germania), poi in età ‘silver’ ha approfondito la conoscenza del mondo con lunghe presenze in Portogallo (studio), Barbados (lavoro) e Brasile (anno sabbatico).

Segni particolari? Ipercritico, insoddisfatto e testardo, ma anche svogliato e poco propenso alla solitudine. Attualmente collabora con le piattaforme web di alcune tra le maggiori compagnie assicurative mondiali e con il Gruppo MutuiOnline. Il suo gatto si chiama Oskar, Zorro per gli amici.

Articoli scritti da Fernando Mancini

  • Caro gas: il Mite vara il piano d’emergenza per il risparmio 20/09/2022

    Stoccaggio gas all’83 per cento e diversificazione dei fornitori. Ecco le misure del Governo per ridurre, entro il 2025, la dipendenza dal gas russo. Il Mite ha illustrato le misure per il contenimento dei consumi energetici di famiglie e imprese.

  • Credito: tasso default più basso da quattro anni 12/09/2022

    Il tasso di default delle famiglie italiane rimane stabile, all’1,1 per cento, il più basso degli ultimi quattro anni. Mentre aumentano, al 46 per cento anno, gli italiani che hanno un finanziamento attivo e calano rata mensile ed esposizione residua.

  • Auto: agosto, rimbalzo delle vendite dopo 13 cali consecutivi 06/09/2022

    Gli incentivi a favore anche dei veicoli con motori endotermici hanno permesso, in agosto, il rimbalzo delle immatricolazioni complessive del 9,9 per cento su base tendenziale. Necessarie le infrastrutture per far decollare la mobilità verde.

  • Imprese: nel 2022 bollette di luce e gas più care di 106 mld 06/09/2022

    Gli aiuti del Governo sono insufficienti per mettere al riparo l’economia dai massicci rincari di luce e gas: lo stimano in CGIA, secondo cui quest’anno la bolletta energetica per le imprese italiane sarà più pesante di 106 miliardi di euro.

  • Assicurazioni: in aumento polizze danni nel primo trimestre 30/08/2022

    Nel primo trimestre, secondo il bollettino dell’Ivass, c’è stato un generale calo della raccolta dei premi, con l’unica eccezione del comparto danni, in particolare per le coperture del segmento salute e del ramo RC generale. Il successo dei PIP.

  • Auto elettriche: colonnine quasi assenti nelle autostrade italiane 25/08/2022

    Nelle autostrade italiane, su 506 stazioni di servizio presenti, solo 59 sono dotate di colonnine di ricarica per le auto elettriche. Un numero che si riduce a 38 se si considera solo quelle che hanno colonnine ad alta potenza.

  • Gas: boom dei prezzi con nuovo calo forniture dalla Russia 23/08/2022

    L’Europa è tenuta sotto schiaffo dal suo principale fornitore di gas, la Russia, che alla fine di luglio ha ulteriormente ridotto i flussi di gas fino al 20 per cento delle capacità del North Stream 1. A rischio la tenuta dell’economia di molti Paesi.

  • Auto: nuova contrazione delle vendite in luglio 19/08/2022

    Nuovo passo indietro, il tredicesimo consecutivo, per le immatricolazioni di nuove auto in Italia: dello 0,8 per cento. Tempi di consegna più lunghi e sconti quasi azzerati presso le concessionarie. Pochi effetti dagli incentivi statali.

  • Auto: tornano a crescere i furti, mentre calano i recuperi 15/08/2022

    Dopo il marcato calo dei furti di auto visto nell’anno dell’esplosione del Covid-19, nel 2021 questo fenomeno è tornato a crescere del 2 per cento tendenziale. In calo i recuperi: due veicoli su tre spariscono nel nulla.

  • Gas: bene proroga agevolazioni sui carburanti, ma non basta 05/08/2022

    Le associazioni di categoria apprezzano la proroga decisa dal Governo per le agevolazioni sui carburanti, ma ritengono che non basti per aiutare il trasporto e i consumatori rispetto alla gravità della crisi attuale.

  • RC Auto: cala ancora il premio nel primo trimestre 2022 05/08/2022

    Nei primi tre mesi di quest’anno il premio pagato dagli automobilisti italiani si è abbassato di 14 euro in un anno, ovvero del 3,8 per cento, a una media di 353 euro. Rallenta la penetrazione della scatola nera. I giovani pagano di più.

  • Web: cybercriminali sempre più fantasiosi 01/08/2022

    Lo smishing è più che raddoppiato in un anno, con la fantasia dei cybercriminali diventata più raffinata per frodare gli utenti. È quanto emerge da una ricerca, che evidenzia come Microsof OneDrive e Google Drive siano le piattaforme più intaccate.

  • Inflazione: il caro carburanti nelle tasche dei vacanzieri 01/08/2022

    L’inflazione impatta sulle vacanze degli italiani: i voli internazionali sono rincarati del 124 per cento, il trasporto marittimo del 19 per cento. Aumenti a doppia cifra anche per chi utilizza l’auto. In discesa solo le tariffe dei treni.

  • Auto: nel 2021 balzo del costo di manutenzione 27/07/2022

    Attività delle officine ancora sotto i livelli pre pandemia, seppur la spesa affrontata dagli automobilisti italiani per riparare o mantenere l’auto sia aumentata nel corso del 2021 del 5,8 per cento annuo a 28,6 miliardi.

  • Gas: la Russia riduce le forniture e il prezzo lievita 11/07/2022

    In una settimana, da quando la Russia ha ridotto di molto le consegne di gas all’Italia e ad altri Paesi europei, il gas è rincarato di circa il 43 per cento. Il Primo ministro, Mario Draghi, ha assicurato che lo stoccaggio dell’Italia è al 52 per cento.