logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555
Fernando Mancini
AUTORE

Fernando Mancini

Giornalista

Fernando Mancini, nato nel 1958 nell’entroterra marchigiano, è in fuga dalla terra natia appena maggiorenne.
Grazie alla sua curiosità e a un’innata passione per i numeri si è fatto strada nel campo dell’informazione economica e finanziaria. Ha lavorato per oltre 30 anni presso l’agenzia di stampa Radiocor, con regolari collaborazioni con il quotidiano Il Sole 24 Ore e Radio 24, occupandosi di materie prime, Borse, mercato dei cambi, debito strutturato e risparmio gestito.

Inoltre ha condotto telegiornali nell’ambito della finanza e ha messo a punto le prime ricerche di mercato e i primi sondaggi per conto dell’agenzia. Da giovanissimo ha maturato esperienze lavorative all’estero (Jersey e Germania), poi in età ‘silver’ ha approfondito la conoscenza del mondo con lunghe presenze in Portogallo (studio), Barbados (lavoro) e Brasile (anno sabbatico).

Segni particolari? Ipercritico, insoddisfatto e testardo, ma anche svogliato e poco propenso alla solitudine. Attualmente collabora con le piattaforme web di alcune tra le maggiori compagnie assicurative mondiali e con il Gruppo MutuiOnline. Il suo gatto si chiama Oskar, Zorro per gli amici.

Articoli scritti da Fernando Mancini

  • Milano: la corsa continua del mercato immobiliare 29/11/2022

    Un’elevata domanda di case a fronte di un’offerta piuttosto risicata, soprattutto di quelle di qualità, infiamma il mercato immobiliare milanese. Dal 2017 alla prima metà del 2022 l’apprezzamento medio si misura in più 43,2 per cento.

  • Credito: ottobre vivace, al traino della domanda dei giovani 24/11/2022

    Ottobre positivo per il mercato del credito italiano: le richieste di prestiti da parte delle famiglie sono cresciute del 10 per cento e l’importo medio è aumentato dell’1,6 per cento. Molto vivace la domanda dei giovani. Tiene la domanda per i mutui.

  • Mercato immobiliare: il potenziale della rigenerazione urbana 09/11/2022

    C’è un potenziale mercato immobiliare nelle periferie dei capoluoghi, dove vivono 3 milioni di persone. 73mila i palazzi che hanno bisogno di interventi rapidi per fermare il degrado. Fondamentale il coinvolgimento dei privati nella rigenerazione urbana.

  • Credito: le imprese hanno superato l’emergenza liquidità 08/11/2022

    Cala la domanda di credito delle imprese, del 4,6 per cento, ma aumenta l’importo medio richiesto, del 18,45 per cento a 123.691 euro. Le maggiori domande dai settori servizi e commercio. In scia il comparto costruzioni e infrastrutture.

  • Assicurazioni: consumatore più informato, consumatore più difeso 04/11/2022

    La conoscenza in campo assicurativo in Italia si attesta a 30,4 e va peggio per quanto riguarda la conoscenza dei prodotti assicurativi, che si ferma a 20,1. Confconsumatori e sindacato assicuratori insieme per rendere il consumatore più informato.

  • Assicurazioni: le imprese italiane sono sottoassicurate 03/11/2022

    Le imprese italiane sono in generale sottoassicurate, soprattutto per quanto riguarda i rischi emergenti come le calamità naturali, gli eventi climatici e il cyber risk. La copertura è più diffusa al Nord del Paese rispetto al Sud e le Isole.

  • Auto: non c’è tempo da perdere per favorire l’elettrico 02/11/2022

    I produttori di auto europei salutano con favore la decisione Ue di azzerare le emissioni di CO2 di auto e furgoni entro il 2035, ma chiedono che le autorità politiche si attivino maggiormente perché la transizione all’elettrico abbia successo.

  • Auto elettrica: automobilista italiano ancora guardingo 28/10/2022

    L’88 per cento degli italiani ha un’auto con motore termico, ma crescono quelli che scelgono altre soluzioni: il 9 per cento ha scelto l’ibrido e il 2 per cento il full electric. Sei italiani su 10 non hanno mai usato, né provato una vettura elettrica.

  • Auto: sei Paesi Ue hanno meno di un caricabatterie ogni 100 km 24/10/2022

    Infrastrutture della mobilità elettrica al rallentatore in Europa, dove ben sei Paesi hanno oggi meno di una colonnina di ricarica ogni 100 km. Guida la classifica l’Olanda, l’Italia è settima e agli ultimi posti si trovano Cipro e Grecia.

  • Auto: una su cinque in circolazione ha più di vent’anni 19/10/2022

    Il parco macchine in circolazione nel nostro Paese è sempre più vecchio: un’auto su cinque ha più di vent’anni e ben una su oltre undici ha più di trent’anni. Nel primo semestre le spese per la revisione sono aumentate del 13,2 per cento.

  • Ghost broking: nel mercato assicurativo gira una nuova truffa 17/10/2022

    Sul web gira la truffa del ghost broking, l’offerta di polizze molto convenienti ma che in realtà sono inganni. Il cliente rischia un doppio danno: il denaro e l’assenza di una copertura assicurativa, anche obbligatoria come nel caso della RC auto.

  • Casa in campagna: la domanda c’è, manca l’offerta 14/10/2022

    Il desiderio di acquistare una casa in campagna resta elevato, ma rallenta rispetto ai picchi post pandemia perché sul mercato c’è poco. È quanto emerge da una ricerca su rustici e case in campagna nel Settentrione e in Puglia.

  • Auto: azioni politiche urgenti per rilanciare il mercato 14/10/2022

    Il mercato dell’auto Ue necessita di maggiore impegno politico, nella difesa degli approvvigionamenti, dei materiali strategici e nelle infrastrutture di ricarica. Lo chiede l’ACEA, che stima per quest’anno un calo delle vendite di auto dell’1 per cento.

  • Assicurazione auto: prezzi ancora in calo nel secondo trimestre 12/10/2022

    Il premio di una assicurazione RC auto nel secondo trimestre è calato del 2,1 per cento a una media di 353 euro. I dati IVASS mostrano un ritorno degli automobilisti ad installare la scatola nera, strumento che riduce il costo della polizza.

  • Telefonia mobile: la rete italiana sul podio europeo 11/10/2022

    La rete mobile italiana si difende bene nel confronto con le realtà di Portogallo, Belgio e Spagna. Intanto, secondo una ricerca, Vodafone si conferma al primo posto nella classifica per la qualità di connessione, seguita da Iliad, WindTre e Tim.