logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555
Luigi dell'Olio
AUTORE

Luigi dell'Olio

Giornalista economico-finanziario

Giornalista economico-finanziario, diventa pubblicista collaborando con alcune testate della sua regione, la Puglia.

Dopo essersi laureato in Giurisprudenza  presso l’Università degli Studi di Bari, si trasferisce a Milano per  frequentare l'Istituto per la Formazione al Giornalismo Walter Tobagi: nel 2005 diventa giornalista  professionista.  

Appassionato di argomenti legati all'economia e a temi inerenti investimenti e risparmio, è il coordinatore del mensile Private, magazine di private banking del gruppo BFC Media. Da anni collabora con il quotidiano La Repubblica, con il settimanale La Repubblica-Affari&Finanza e con i quotidiani locali del Gruppo Gedi Il Mattino di Padova, Il Piccolo di Trieste e La Nuova Venezia. Inoltre conduce Private Talk, trasmissione in programma ogni mercoledì sul canale 511 di Sky e sul 260 del digitale terrestre. 

Grance appassionato di sport, pratica volley a livello amatoriale.

Articoli scritti da Luigi dell'Olio

  • Polizze verso lo sconto per chi paga subito le imposte 02/12/2022

    Tra le ipotesi della manovra di Bilancio 2023 c’è la possibilità di pagare il 14% di imposta sui guadagni generati da fondi comuni e polizze vita, anziché il tradizionale 26%, ma a patto di versare subito la somma prevista.

  • Manovra 2023: bolletta più leggera, ma carburanti più cari 23/11/2022

    Il governo Meloni ha varato la sua prima legge di bilancio, che ora passa all’esame del Parlamento per la discussione e l’approvazione. Non si escludono cambi di rotta, come spesso si è già visto in passato.

  • Dal frigorifero alla lavastoviglie, ecco come tagliare la bolletta 22/11/2022

    Aires, l’associazione dei produttori di elettrodomestici e di elettronica di consumo, ha messo a punto un vademecum per risparmiare senza sforzi e contribuire a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.

  • Bonus bollette dal datore: come ottenerlo 10/11/2022

    Chiarimenti ad opera dell’Agenzia delle Entrate in merito ai 600 euro di fringe benefit e dei 200 euro per la spesa relativa al carburante. Intanto il clima mite contiene l’esborso in bolletta ad ottobre.

  • L’auto “in affitto” è ormai la norma per tanti italiani 09/11/2022

    Cresce l’incidenza nel mercato di leasing e noleggio a lungo termine, mentre si rivelano infondate le previsioni – elaborate poco tempo fa- di un declino dell’automobile tra i mezzi per gli spostamenti.

  • Condominio, dall’Enea arrivano indicazioni per risparmiare sui consumi 09/11/2022

    Dalla necessità di eseguire una corretta manutenzione degli impianti, fino alla raccomandazione di tenere le finestre aperte solo lo stretto necessario, fino alla schermatura delle finestre negli orari notturni.

  • Polizze casa e catastrofi naturali. Si va verso l’obbligo? 07/11/2022

    L’ANIA propone di rendere vincolante la sottoscrizione di queste coperture a fronte di fenomeni atmosferici estremi sempre più frequenti. Ecco come scegliere il contratto più adatto alle proprie esigenze.

  • Bollette giù? Cosa succede davvero sul mercato 05/11/2022

    Il prezzo del gas è sceso a sorpresa relativamente alle utenze di ottobre, ma da qui in avanti è atteso un rimbalzo con l’arrivo del freddo tipico della stagione invernale. Per il taglio dell’elettricità occorre attendere gennaio.

  • Caro-bollette e condòmini morosi: cosa fare 03/11/2022

    Il distacco dell’utenza su iniziativa dell’amministratore è ammesso dopo sei mesi di mancati pagamenti, ma in questa fase complicata prevale il buon senso. La carta della rinegoziazione contrattuale con le società che forniscono il servizio.

  • Al via i nuovi incentivi auto: come accedervi 02/11/2022

    Al via un bonus extra, che può arrivare fino a 7.500 euro per i privati che abbiano un Isee inferiore a 30mila euro. Previsti sconti all’acquisto anche per il settore dell’autonoleggio in ottica di riduzione delle emissioni.

  • Prezzo del gas in caduta libera. Le ragioni 31/10/2022

    Oggi le quotazioni sono meno di un terzo rispetto a fine agosto e questo apre le porte a una consistente riduzione delle bollette. Anche se un eventuale inverno rigido cambierebbe radicalmente lo scenario.

  • Non si ferma la corsa del mattone in Italia 21/10/2022

    Secondo uno studio, le compravendite cresceranno ancora dopo le 749 mila transazioni del 2021, mentre i prezzi per l’anno in corso sono visti stabili. Preoccupano la dinamica inflattiva e il rischio rialzi per i mutui.

  • Infortuni, oltre mezzo miliardi di danni per il calcio europeo 19/10/2022

    Anche i non professionisti, che magari una volta a settimana giocano a calcetto con gli amici, possono tutelarsi sottoscrivendo una polizza infortuni. Occhio alle condizioni e alle esclusioni previste nel contratto.

  • Gas, perché la Germania fa da sé e quali conseguenze per noi 11/10/2022

    Il governo di Berlino ha previsto un budget da 200 miliardi per calmierare le bollette destinate ai tedeschi. Una misura che non frena la speculazione e rischia di danneggiare i Paesi più fragili come l’Italia.

  • Come tagliare la bolletta energetica 06/10/2022

    Non solo elettrodomestici inutilizzati da spegnere, ma anche interventi sugli infissi e sulla copertura dell’immobile. Tutti gli interventi utili a ridurre sensibilmente i consumi, proteggendo l’ambiente.