logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555
Luigi dell'Olio
AUTORE

Luigi dell'Olio

Giornalista economico-finanziario

Giornalista economico-finanziario, diventa pubblicista collaborando con alcune testate della sua regione, la Puglia.

Dopo essersi laureato in Giurisprudenza  presso l’Università degli Studi di Bari, si trasferisce a Milano per  frequentare l'Istituto per la Formazione al Giornalismo Walter Tobagi: nel 2005 diventa giornalista  professionista.  

Appassionato di argomenti legati all'economia e a temi inerenti investimenti e risparmio, è il coordinatore del mensile Private, magazine di private banking del gruppo BFC Media. Da anni collabora con il quotidiano La Repubblica, con il settimanale La Repubblica-Affari&Finanza e con i quotidiani locali del Gruppo Gedi Il Mattino di Padova, Il Piccolo di Trieste e La Nuova Venezia. Inoltre conduce Private Talk, trasmissione in programma ogni mercoledì sul canale 511 di Sky e sul 260 del digitale terrestre. 

Grance appassionato di sport, pratica volley a livello amatoriale.

Articoli scritti da Luigi dell'Olio

  • Nuova stretta per il Superbonus: ecco cosa cambia 29/03/2024

    Il Governo ha deciso di abolire lo sconto in fattura e la cessione del credito per tutti i bonus edilizi che lo prevedevano ancora. Proteste anche nella maggioranza per le ricadute sui territori terremotati.

  • I tassi in calo spingono prestiti e mutui 28/03/2024

    Il Bollettino mensile dell’ABI conferma le tendenze rilevate dall’Osservatorio Prestiti di Segugio.it. In attesa di decisioni da parte della Bce, il mercato inizia a prezzare i tagli, attesi a partire da giugno.

  • Stangata sulle bollette luce e gas a marzo 2024: come risparmiare 22/03/2024

    In Italia i prezzi rispetto al reddito sono tra i più elevati d’Europa, con tasse e balzelli vari che si aggiungono al peso della materia prima. Dalla conoscenza dei consumi ai comparatori: le carte a difesa dei consumatori.

  • Cresce la voglia di cambiare casa 22/02/2024

    La contrazione dei tassi rispetto ai massimi di qualche mese fa e la resilienza delle famiglie di fronte alle incognite che si sono susseguite negli ultimi tempi promette di favorire la ripresa delle compravendite immobiliari.

  • Conto alla rovescia per le polizze catastrofali obbligatorie 31/01/2024

    A fine anno il vincolo, con sanzioni salate per i trasgressori, prenderà corpo tra le imprese operanti nella Penisola, ma la sensazione è che si tratterà solo di un primo passo per poi coinvolgere anche gli immobili residenziali.

  • Come coprirsi dagli imprevisti quando si va in bici 23/01/2024

    Non c’è un obbligo di assicurazione nemmeno per i mezzi con pedalata assistita, ma è opportuno valutare la sottoscrizione di una polizza per fronteggiare gli imprevisti più frequenti e quelli potenzialmente più dannosi.

  • Stop di Poste alla cessione dei crediti per il 2024 10/01/2024

    I tempi lunghi richiesti dalla lavorazione delle pratiche ha spinto alla decisione di rinviare l’accoglimento delle nuove domande solo a quelle fruibili dal 2025. Intanto il costo del Superbonus raggiunge quota 100 miliardi.

  • L’inflazione? È sconfitta, o quasi: le conseguenze in bolletta 09/01/2024

    A dicembre, l’indice dei prezzi al consumo nell’Eurozona è risalito dopo due mesi di calo, ma sono lontani i livelli di un anno fa. Il prezzo del petrolio resta su livelli contenuti, nonostante i conflitti nelle aree di produzione.

  • Bollette, occhio alle penali: ecco quando posso scattare 08/01/2024

    A partire da quest’anno, le tariffe a tempo e con prezzo fisso possono presentare penali in caso di recesso anticipato. Ecco le categorie interessate e le voci da considerare per evitare brutte sorprese.

  • Scadenza a fine gennaio per la polizza casalinghe 04/01/2024

    Versando 24 euro si ottiene la copertura per l’intero anno dalle conseguenze di eventuali incidenti domestici. Sottoscrizione non dovuta per i lavoratori e chi frequenta corsi di formazione. Per i redditi bassi, premio a carico dello Stato.

  • Fari accesi sul Buy now, Pay later 27/12/2023

    La possibilità di pagare a rate gli acquisti effettuati via Web fa gola soprattutto ai giovani. Occhio, però, a non eccedere prendendo impegni che poi si fatica a onorare. La normativa comunitaria evolve per contenere i rischi.

  • Credito alle famiglie, si rischiara l’orizzonte 20/12/2023

    Il credito al consumo si appresta a terminare l’anno in crescita soprattutto grazie alla spinta che arriva dal settore automobilistico. Flettono, invece, i prestiti personali e i mutui immobiliari legati all’acquisto.

  • Cos’è l’assicurazione incorporata e quali vantaggi può offrire 20/12/2023

    Dal noleggio auto all’acquisto di elettrodomestici, dispositivi tecnologici e medici. L’embedded insurance si fa strada grazie agli sviluppi del digitale, con la possibilità di offrire ciò di cui il consumatore ha realmente bisogno.

  • Bollette: prezzi in caduta libera grazie alle rinnovabili 20/12/2023

    Piogge e vento abbondanti hanno spinto la produzione di energia attraverso gli impianti eolici. Così i prezzi dell’elettricità green sono crollati, spiazzando le centrali a gas. Uno scenario che potrebbe confermarsi nei mesi a venire.

  • Come e quando rifinanziare un prestito 14/12/2023

    Le analisi da effettuare e le opzioni da considerare quando si ha bisogno di riorganizzare i finanziamenti in corso per renderli più sostenibili. Con una certezza: l’inflazione di fondo continua a crescere velocemente.