logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555
Marco Rigamonti
AUTORE

Marco Rigamonti

Responsabile Business Tariffe
Esperto tariffe

Marco Rigamonti si laurea nel 1999 in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Milano. Dopo una prima esperienza presso una Digital Web Agency, entra in Accenture dove segue diversi progetti per le Industry Media, Telco, Banking e Automotive con il ruolo di Senior Technical Architect.

Nel 2010 partecipa come Founder e Chief Technical Officer alla start-up di Money360.it, un innovativo comparatore online di prodotti finanziari. Nel 2013 entra in Gruppo MutuiOnline S.p.A., dove attualmente ricopre l'incarico di Responsabile Business Tariffe all'interno della Divisione Broking. In particolare ha contribuito allo sviluppo di Segugio.it realizzando altresì la sezione dedicata alla comparazione delle tariffe per servizi internet, telefonia, energia elettrica e gas.

Fin dai primi anni di liceo è appassionato di nuove tecnologie, computer e programmazione, che poi diventeranno parte integrante del suo lavoro. Nel corso della sua carriera lavorativa ha accumulato esperienza e competenze nello sviluppo di progetti dedicati al web e ai sistemi di pagamento online, confrontandosi con aziende multinazionali a vocazione tecnologica.

E' uno sportivo appassionato di motociclismo e barca a vela.

Articoli scritti da Marco Rigamonti

  • Risparmiare energia in casa: di quanto si taglia la bolletta? 13/07/2022

    Il piano dell’Unione Europea “Fare la mia parte”, stilato dalla Commissione Europea insieme all’Agenzia internazionale dell’energia, invita i cittadini a consumare meno e cambiare alcuni abitudini per ridurre i consumi energetici. Vediamo alcuni consigli.

  • Gas ancora alle stelle: le misure a favore di imprese e privati del Decreto Energia 12/07/2022

    Introdotto il contributo di solidarietà previsto per gli operatori che importano gas in Italia, che dovrà essere versato alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (Csea) gestita da Arera. Vediamo tutte le misure del Decreto Energia.

  • Più fibra ottica nelle case degli italiani, a prezzi sempre più bassi 31/05/2022

    L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha registrato negli ultimi 12 mesi una diminuzione delle tradizionali linee in rame, mentre le linee che utilizzano altre tecnologie sono aumentate di oltre 2,1 milioni. Scopriamo funzionalità e prezzi.

  • La Commissione europea prepara il piano d’azione verso l’indipendenza energetica 26/05/2022

    Nel documento di REPowerEu si legge l’intento di accelerare la transizione verde per arrivare a ridurre le emissioni e la dipendenza dai combustibili fossili importati. Un intervento necessario, alla luce del conflitto russo-ucraino. Scopriamo i dettagli.

  • Mercato energia libero e tutelato: cosa sono e come difendersi dai pericoli 24/05/2022

    A giocare contro il portafoglio degli italiani c'è una disinformazione di base: un consumatore su 5 non sa in quale regime sia la sua tariffa e crede che cambiare voglia dire sostituire il contatore. Scopriamo le differenze tra mercato libero e tutelato.

  • I 5 consigli di Segugio per difendersi dalle truffe luce e gas 09/05/2022

    Vediamo insieme cinque indicazioni per conoscere le forme più frequenti di raggiro dei sedicenti venditori di luce e gas, come prevenire e individuare le truffe e come difendersi qualora ci si trovasse ad essere vittime di una di esse.

  • Bonus internet: arriva il voucher per le famiglie 05/05/2022

    Il bonus internet per i servizi ad almeno 30 Mbps di velocità massima in download, viene erogato sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione e sull'importo dei canoni di fruizione del servizio fino a 24 mesi: scopriamo insieme tutte le informazioni.

  • È ancora bonus bollette con il nuovo decreto Energia 04/05/2022

    Il bonus sociale è uno sconto sulla bolletta di luce e gas degli utenti con un reddito pari a 12.000 euro, limite aumentato rispetto agli 8.265 euro precedenti. Dal 1 gennaio 2021 viene riconosciuto automaticamente. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

  • Rincari gas: come tagliare la spesa tra offerte e comportamenti di consumo 29/03/2022

    Quasi tutte le famiglie sono già state raggiunte dagli aumenti, con bollette anche raddoppiate rispetto a un anno fa. Il Decreto Energia definisce il 27 punti il piano di intervento ma occorre mettere in campo altri tipi azioni mirate. Vediamo i dettagli.

  • Quanto costa avere una connessione veloce a casa? 24/03/2022

    Il costo medio di un’offerta in fibra ottica di tipo FTTH è sceso da 26,59€ a 25,27€. Altro fattore che emerge è che le promozioni sono sempre più spesso definitive, non più a scadenza come un tempo. Scopriamo tutte le novità in tema di internet casa.

  • Passare alla fibra ottica: i consigli per non sbagliare 10/02/2022

    La prima cosa di cui tener conto quando si passa alla fibra è la diversità di procedimento dell’installazione, che non può avvenire in autonomia come per l’adsl, ma richiede l’intervento di un tecnico. Scopriamo insieme tutti i consigli utili.

  • Come rateizzare la bolletta del gas 09/02/2022

    Può richiedere la dilazione del pagamento delle bollette da gennaio ad aprile chiunque versi in condizioni di difficoltà, quindi 29 milioni di consumatori domestici e piccole imprese con potenza attivata inferiore ai 16,5 kW. Scopriamo come fare.

  • Allarme bollette luce: cosa fare contro i rincari dell’elettricità nel 2022? 14/01/2022

    La spesa complessiva per la luce lieviterà nel 2022 dai 700 ai 1.200 euro. I rincari colpiranno tutte le famiglie, in modo minore quelle più fragili che possono disporre di strumenti per abbattere il caro bolletta. Vediamo come evitare i rincari.

  • Come funziona la procedura di conciliazione AGCOM 18/11/2021

    L’utente che per risolvere un contenzionso con un operatore telefonico richiede l’intervento del Co.re.com, deve accedere alla piattaforma Conciliaweb tramite SPID inserendo i dati personali, la descrizione e le richieste avanzate. Vediamo come procedere.

  • Perché la bolletta del gas è alle stelle 12/10/2021

    È necessario imparare a leggere la bolletta e quanto ci costa un metro cubo di gas, mentre Lo Stato incentiva qualsiasi azione o acquisto che comporti il miglioramento dell’efficienza energetica in casa. Scopriamo tutti gli elementi a cui fare attenzione.