logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Condizioni di Utilizzo

Di seguito sono riportati i termini e le condizioni di utilizzo del servizio reso disponibile agli utenti del sito Segugio.it (le "Condizioni di Utilizzo").

1. OGGETTO DEL SERVIZIO

Segugio.it, ancorché eventualmente integrato in altri siti in modalità “co-branded” e/o adattato per dispositivi mobili, anche in forma di “app”, (il "Sito") è un portale gestito da Segugio.it S.r.l. ("Segugio"), società interamente controllata da Gruppo MutuiOnline S.p.A., che permette agli utenti di ottenere informazioni e confrontare preventivi per servizi assicurativi, creditizi, finanziari, di conto, di telecomunicazioni ed energetici per poi eventualmente entrare in contatto con le compagnie assicurative, gli istituti finanziari, società di telecomunicazione e di energia, i comparatori e i meta-comparatori (nel seguito, congiuntamente, i “Partner”) fornitori di tali prodotti, secondo quanto meglio specificato nel seguito (il "Servizio"). Il Sito si articola in sezioni dedicate a specifici prodotti, ciascuna gestita e di titolarità di una società specializzata (le "Società Prodotto") controllata da Gruppo MutuiOnline S.p.A. ed in possesso dei prescritti requisiti regolamentari. Per dettagli su ciascuna delle Società Prodotto, elencate nel seguito, si rimanda alle informazioni riportate nelle sezioni specifiche.

1.1 SERVIZIO ASSICURAZIONI

La Sezione Assicurazioni (assicurazioni.segugio.it) del Sito è gestita ed è di titolarità di CercAssicurazioni.it S.r.l. (nel seguito "CercAssicurazioni"); il Servizio consiste nella presentazione di prodotti assicurativi e nell'assistenza alla fase di messa in contatto con le Compagnie di Assicurazione e/o con intermediari assicurativi (i "Partner Assicurativi"). L'attività di CercAssicurazioni è sottoposta alla vigilanza dell'IVASS.

I prodotti assicurativi confrontati sono principalmente quelli dei Partner Assicurativi con cui CercAssicurazioni intrattiene rapporti commerciali, come elencati sul sito. Tale circostanza potrebbe produrre effetti meno vantaggiosi per gli utenti rispetto ad una comparazione completa dell'intera offerta del mercato RC. Il Servizio di comparazione offerto è soggetto a remunerazione da parte dei Partner Assicurativi, ma poiché nell'ambito della distribuzione tramite comparatori le provvigioni sostituiscono i costi di attività promozionali di norma effettuate in proprio dai Partner Assicurativi, non vi sono oneri aggiuntivi/costi a carico dell'utente rispetto ai prezzi praticati direttamente dalle imprese. I livelli di remunerazione percepiti sono sintetizzati sul sito.

Per quanto riguarda i prodotti di assicurazione RC Auto, potranno essere visualizzati sia prodotti con indennizzo diretto (c.d. CARD), che rappresenta lo standard per la gran parte del mercato italiano, sia prodotti privi di tale beneficio per gli utenti, a fronte di un costo talvolta minore. Per maggiori informazioni sul risarcimento diretto, si raccomanda di consultare fonti terze, quali: https://www.ivass.it/consumatori/rc-auto/sinistri/index.html.

Una volta scelto il prodotto assicurativo, l'utente sarà indirizzato al sito internet o al call center del Partner Assicurativo prescelto, ad altra struttura deputata a tal fine, e sarà possibile acquistare il prodotto direttamente dal Partner Assicurativo stesso. Il contratto sarà regolato dalle disposizioni previste dal Codice del Consumo, in quanto rientra nel caso di commercializzazione a distanza di servizi finanziari/assicurativi. Per facilitare il contatto tra l’utente ed il Partner Assicurativo prescelto, il Servizio prevede la facoltà da parte di quest’ultimo di contattare anche telefonicamente l’utente ai fini di finalizzare il preventivo salvato.

A maggior tutela degli utenti, verrà effettuato, ove possibile un salvataggio automatico del preventivo più conveniente per il profilo indicato, al fine di permettere l'opzione di acquistare in futuro il prodotto più conveniente al prezzo presentato, e ponendo in tal modo gli utenti al riparo da eventuali aumenti di prezzo.

Inoltre, il Servizio comprende l’effettuazione di aggiornamenti periodici dei preventivi e l'invio di comunicazioni "pro-memoria" in corrispondenza della scadenza delle polizze assicurative, anche al fine di permettere di valutare le migliori offerte tempo per tempo disponibili per le esigenze assicurative individuali.

Il Servizio permette infine, per maggiore comodità degli utenti, di recuperare e aggiornare in ogni momento i preventivi assicurativi precedentemente richiesti, senza la necessità di dover immettere nuovamente le informazioni relative ai soggetti ed ai veicoli assicurati, tramite l’apposita funzione di recupero preventivi accessibile tramite il Sito.

Resta pertanto inteso che il Servizio è continuativo e periodico, si attiva con la registrazione dell'utente a seguito di richiesta di preventivo e include:

  1. messa a disposizione della fruizione web integrata dei sistemi di preventivazione forniti dai Partner Assicurativi;
  2. servizio di aggiornamento del calcolo, con ripetizione automatizzata delle richieste ai diversi specifici motori di calcolo;
  3. servizio di inoltro dei risultati di calcolo o di ricalcolo alla scadenza annuale per mezzo e-mail e telefono;
  4. assistenza di servizio relativa al prodotto comparato, al rinnovo o alla scadenza annuale, per mezzo di e-mail e telefono.

Resta inteso che l’utente può richiedere l’interruzione dei servizi periodici di cui ai precedenti punti 2, 3 e 4, scrivendo ad assicurazioni@segugio.it e richiedendo la cancellazione dell’account utente, la quale comporta necessariamente la cessazione della fornitura dei servizi di cui sopra, fatta salva la possibilità di nuova registrazione mediante la compilazione manuale del modulo di richiesta preventivo.

Precisiamo che:

Segnaliamo che l'utente può presentare un reclamo relativo al Servizio di comparazione o al comportamento dell'intermediario stesso o dei suoi dipendenti e collaboratori, compilando il modulo presente nell'apposita pagina del sito. In alternativa, è possibile inviare un reclamo o consegnarlo a mano al seguente recapito: CercAssicurazioni.it S.r.l., Via Desenzano 2, 20146, Milano (MI), all'attenzione della Funzione Reclami. Un nostro incaricato provvederà alla rapida gestione del reclamo stesso e, se richiesto, a contattare il cliente, dando risposta entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione del reclamo stesso.

Nel caso il reclamo faccia riferimento alla gestione del rapporto contrattuale con il Partner Assicurativo, l’utente deve indirizzare il reclamo direttamente al Partner Assicurativo, seguendo le informazioni disponibili sui siti web dei partner stessi che dovranno fornire risposta entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione del reclamo.

Qualora il reclamante non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte del Partner Assicurativo entro il termine massimo di 45 giorni, ferma restando la possibilità di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria e ad un organismo di mediazione, il reclamante può rivolgersi all'IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dal Partner Assicurativo.

Per ulteriori informazioni sul Servizio assicurazioni, è inoltre possibile consultare la pagina come funziona ad esso dedicata.

Per un confronto completo delle tariffe RC Auto presenti sul mercato, segnaliamo infine la possibilità di fare riferimento al sito https://www.preventivass.it/home gestito dall’IVASS.

1.2 SERVIZIO MUTUI

La Sezione Mutui (mutui.segugio.it) del Sito è gestita da MutuiOnline S.p.A. (nel seguito "MutuiOnline"), società di mediazione creditizia indipendente da qualsiasi gruppo bancario.

Il Servizio permette agli utenti di effettuare una comparazione immediata e trasparente tra i diversi mutui offerti ed erogati da quegli istituti di credito con cui MutuiOnline ha stipulato accordi commerciali (le Banche Convenzionate). Il Servizio include la messa in relazione degli utenti che ne facciano richiesta con le Banche Convenzionate al fine di valutare la concessione dei finanziamenti prescelti, ma non garantisce l’effettiva erogazione di tali finanziamenti. Il Servizio prevede inoltre che l’utente/richiedente venga contattato telefonicamente da MutuiOnline, ai fini di meglio qualificare la richiesta di finanziamento, anche ai fini di valutare e ottimizzare la fattibilità della stessa, nonché per agevolarne l’iter con le Banche Convenzionate. Il Servizio può anche essere svolto in regime di co-mediazione con altri mediatori creditizi iscritti nel relativo Elenco tenuto dall’Organismo per la gestione degli elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi i cui dati identificativi sono riportati nel foglio informativo.

Il Servizio permette inoltre, su richiesta degli utenti, di ottenere preventivi di mutuo aggiornati e proposte di rifinanziamento di eventuali mutui in essere.

Il Servizio prevede infine la presentazione agli utenti di eventuali prodotti e/o servizi legati alla casa e/o al credito e la messa in relazione, relativamente a tali prodotti, degli utenti con i soggetti fornitori degli stessi. Tali prodotti e/o servizi possono includere, a titolo illustrativo, coperture assicurative, servizi notarili, valutazioni immobiliari.

Per le attività legate alla messa in relazione degli utenti con le Banche Convenzionate, MutuiOnline opera ai sensi della vigente normativa quale mediatore creditizio, fornendo una prestazione occasionale, caratterizzata dall’assenza di costi ed obbligazioni a carico degli utenti. In merito, si raccomanda di consultare l'informativa sulla trasparenza della Sezione Mutui.

A maggior tutela degli utenti, MutuiOnline ricorda inoltre che, in caso di mancato pagamento delle rate di un contratto di mutuo, il mutuatario potrebbe perdere l'immobile ipotecato a seguito di un'eventuale procedura di esecuzione immobiliare a beneficio del creditore.

1.2.1 OFFERTE DI MUTUO

La presentazione e comparazione delle offerte di mutuo avviene mediante la simulazione da parte di MutuiOnline dei piani di ammortamento dei singoli prodotti delle Banche Convenzionate, sulla base dei parametri di ricerca indicati dall’utente, dagli attuali tassi di mercato e delle condizioni contrattuali dei prodotti, tenendo conto della vigente normativa applicabile al calcolo ed alla presentazione dei principali parametri di riferimento, tra cui in particolare il TAEG (Tasso Annuo Equivalente Globale). Poiché il TAEG rappresenta l’Indicatore Sintetico di Costo di riferimento per il mercato dei mutui, le offerte sono presentate ordinate per TAEG crescente, con la facoltà per l’utente di modificare il parametro di ordinamento. Per ogni offerta di mutuo sono disponibili informazioni di ulteriore dettaglio presentate nella relativa “scheda prodotto”.

MutuiOnline precisa che i calcoli effettuati circa le rate, nonché il piano di ammortamento e le condizioni generali dei contratti di mutuo, sono il risultato delle informazioni fornite dalle Banche Convenzionate rielaborate in modo del tutto indipendente da MutuiOnline. Per quanto venga fatto ogni sforzo, la complessità delle questioni matematiche, nonché le diverse esigenze delle Banche Convenzionate e le fluttuazioni del mercato dei tassi, determinano in concreto la possibilità che le offerte preventivate all'utente non corrispondano perfettamente alle definitive offerte di mutuo formulate dalle Banche Convenzionate. MutuiOnline non è, quindi, responsabile delle eventuali sperequazioni tra l'offerta preventivata e la definitiva offerta delle Banche Convenzionate.

MutuiOnline sottolinea inoltre che, laddove indica, in base alle informazioni fornite dall’utente, le migliori offerte, utilizza come unico criterio il TAEG (Tasso Annuo Equivalente Globale), calcolato così come definito dalla legge 106/96 sull’usura. Il criterio anzidetto è, a parere di MutuiOnline, lo strumento più idoneo per una comparazione tra le diverse offerte di mutuo. Ciò non toglie, comunque, che altri e diversi criteri possono essere utilizzati o preferiti dagli utenti che, quindi, sono invitati a una personale valutazione comparativa.

MutuiOnline, infine, specifica che l'offerta formulata all'utente costituisce solo ed unicamente un ipotetico, per quanto probabile, preventivo di mutuo; resta salva, infatti, la possibilità delle Banche Convenzionate di rifiutare l'erogazione del mutuo stesso o di applicare differenti condizioni in relazione al reale profilo di rischio del richiedente. Al riguardo MutuiOnline declina ogni eventuale responsabilità, essendo essa stessa una semplice vetrina web idonea a far incontrare la domanda di mutuo dei potenziali clienti, elaborata sulla base delle informazioni da questi fornite, e l'offerta delle Banche Convenzionate, anch'essa elaborata sulla base delle informazioni fornite da queste ultime.

Si precisa che le offerte di mutui presentate sul Sito sono quelle rese disponibili alla clientela di MutuiOnline da parte delle Banche Convenzionate. Tali offerte possono essere personalizzate per lo specifico canale distributivo, anche mediante la concessione di condizioni economiche particolari e/o derogate; pertanto, tali offerte potrebbero non essere rinvenibili sui siti delle Banche Convenzionate.

1.2.2 STRUMENTI DI CALCOLO

Gli strumenti di calcolo di MutuiOnline sono frutto di una lunga esperienza nel settore finanziario e di un attento lavoro di analisi. Tuttavia, data l'estrema variabilità nelle modalità di calcolo, ed essendo impossibile considerare tutti i casi concreti, hanno un valore solo informativo. MutuiOnline non si assume alcuna responsabilità per gli effetti eventualmente causati dal loro utilizzo, né può essere ritenuta in alcun modo responsabile per gli effetti e gli eventi direttamente o indirettamente conseguenti all'uso di questo Sito.

1.3 SERVIZIO PRESTITI

La Sezione Prestiti (prestiti.segugio.it) del Sito è gestita da MutuiOnline S.p.A. (nel seguito "MutuiOnline"), società di mediazione creditizia indipendente da qualsiasi gruppo bancario.

Il Servizio permette agli utenti di effettuare una comparazione immediata e trasparente tra le diverse offerte di finanziamenti personali, resi disponibili da quelle banche e intermediari finanziari con cui MutuiOnline ha stipulato accordi commerciali (gli Istituti Convenzionati). Resta inteso che il Servizio si limita alla messa in relazione degli Istituti Convenzionati con la clientela al fine di valutare la concessione dei finanziamenti prescelti, ma non garantisce l’effettiva erogazione di tali finanziamenti. Il Servizio prevede inoltre che l’utente/richiedente venga contattato telefonicamente da MutuiOnline, al fine di qualificare la richiesta di finanziamento, valutare e ottimizzare la fattibilità della stessa, nonché per agevolarne l’iter con gli Istituti Convenzionati. Il Servizio può anche essere svolto in regime di co-mediazione con altri mediatori creditizi iscritti nel relativo Elenco tenuto dall’Organismo per la gestione degli elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi i cui dati identificativi sono riportati nel foglio informativo.

Qualora una richiesta di fattibilità per un determinato Istituto Convenzionato possa risultare non compatibile con i parametri di valutazione dello stesso oppure non vada a buon fine per altri motivi, la richiesta potrà essere inoltrata da MutuiOnline ad un altro Istituto Convenzionato ritenuto idoneo a formulare un’eventuale offerta di finanziamento alternativa a beneficio del cliente, gratuitamente e senza impegno.

Il Servizio permette inoltre, su richiesta degli utenti, di ottenere preventivi di finanziamento aggiornati e proposte di rifinanziamento di eventuali prestiti in essere.

Il Servizio prevede infine la presentazione agli utenti di eventuali prodotti e/o servizi legati al credito o alle specifiche finalità dei finanziamenti richiesti, nonché la messa in relazione, relativamente a tali prodotti e/o servizi, degli utenti con i soggetti fornitori degli stessi.

Per le attività legate alla messa in relazione degli utenti con gli Istituti Convenzionati, MutuiOnline opera ai sensi della vigente normativa quale mediatore creditizio, fornendo una prestazione occasionale, caratterizzata dall’assenza di costi ed obbligazioni a carico degli utenti. In merito, si raccomanda di consultare l' informativa sulla trasparenza della Sezione Prestiti.

1.3.1 OFFERTE DI PRESTITO

La presentazione e comparazione delle offerte di prestito avviene mediante la simulazione nella Sezione Prestiti dei piani di ammortamento dei singoli prodotti degli Istituti Convenzionati, sulla base dei parametri di ricerca indicati dall’utente, dagli attuali tassi di mercato e delle condizioni contrattuali dei prodotti, tenendo conto della vigente normativa applicabile al calcolo ed alla presentazione dei principali parametri di riferimento, tra cui in particolare il TAEG (Tasso Annuo Equivalente Globale). Poiché il TAEG rappresenta l’Indicatore Sintetico di Costo di riferimento per il mercato dei prestiti, le offerte sono presentate ordinate per TAEG crescente, con la facoltà per l’utente di modificare il parametro di ordinamento. Per ogni offerta di prestito sono disponibili informazioni di ulteriore dettaglio presentate nella relativa “scheda prodotto”.

MutuiOnline precisa che i calcoli effettuati circa le rate, nonché il piano di ammortamento e le condizioni generali dei contratti di finanziamento, sono il risultato delle informazioni fornite dagli Istituti Convenzionati rielaborate in modo del tutto indipendente da MutuiOnline. Per quanto venga fatto ogni sforzo, la complessità delle questioni matematiche, nonché le diverse esigenze degli Istituti Convenzionati e le fluttuazioni del mercato dei tassi, determinano in concreto la possibilità che le offerte preventivate all'utente non corrispondano perfettamente alle definitive offerte di finanziamento formulate dagli Istituti Convenzionati. MutuiOnline non è, quindi, responsabile delle eventuali sperequazioni tra l'offerta preventivata e la definitiva offerta degli Istituti Convenzionati.

MutuiOnline sottolinea inoltre che laddove indica, in base alle informazioni fornite dall'utente, le migliori offerte, utilizza come unico criterio il TAEG (Tasso Annuo Equivalente Globale), calcolato così come definito dalla legge 106/96 sull'usura. Il criterio anzidetto è, a parere di MutuiOnline, lo strumento più idoneo per una comparazione tra le diverse offerte di finanziamento. Ciò non toglie, comunque, che altri e diversi criteri possono essere utilizzati o preferiti dagli utenti che, quindi, sono invitati a una personale valutazione comparativa.

MutuiOnline, infine, specifica che l'offerta formulata all'utente costituisce solo ed unicamente un ipotetico, per quanto probabile, preventivo di finanziamento; resta salva, infatti, la possibilità degli Istituti Convenzionati di rifiutare l'erogazione del finanziamento stesso o di applicare differenti condizioni in relazione al reale profilo di rischio del richiedente. Al riguardo MutuiOnline declina ogni eventuale responsabilità, essendo il Sito una semplice vetrina web, idonea a far incontrare la domanda di finanziamento dei potenziali clienti, elaborata sulla base delle informazioni da questi fornite, e l'offerta degli Istituti Convenzionati, anch'essa elaborata sulla base delle informazioni fornite da questi ultimi.

Si precisa che le offerte di finanziamenti presentate sul Sito sono quelle rese disponibili alla clientela di MutuiOnline da parte degli Istituti Convenzionati. Tali offerte possono essere personalizzate per lo specifico canale distributivo, anche mediante la concessione di condizioni economiche particolari e/o derogate; pertanto, tali offerte potrebbero non essere rinvenibili sui siti degli Istituti Convenzionati.

1.3.2 INDICE DI FINANZIABILITÀ

Per quanto riguarda i prestiti personali, la probabilità di ottenere o meno un finanziamento da uno specifico Istituto Convenzionato è una previsione calcolata da un algoritmo che sviluppa modelli di apprendimento che si basano sulle seguenti informazioni:

La previsione calcolata dell’algoritmo viene trasformata nell’Indicatore di Approvazione, graduato su una scala con i seguenti tre possibili risultati:

Nei casi in cui lo storico dei dati a disposizione di MutuiOnline non sia sufficiente per stimare la probabilità di ottenere o meno un finanziamento da uno specifico istituto di credito, tale probabilità non viene stimata dall’algoritmo, non contribuirà al calcolo del valore medio e l’Indicatore di Approvazione relativo a tale istituto di credito non verrà mostrato.

Si precisa che l’algoritmo tiene conto esclusivamente dei dati inseriti dall’utente nel modulo di ricerca e non tiene quindi conto dei dati e della documentazione che ogni Istituto Convenzionato raccoglierà al fine di effettuare la consueta attività di istruttoria e di valutazione del merito creditizio, attività che restano di esclusiva competenza dell’Istituto Convenzionato.

Per quanto riguarda le cessioni del quinto dello stipendio o della pensione, la probabilità di ottenere o meno un finanziamento da uno specifico istituto di credito è indicata sempre come “MOLTO SOPRA LA MEDIA” per dipendenti pubblici, privati (di un’azienda con più di 15 dipendenti) e pensionati. I finanziamenti con cessione del quinto sono infatti strutturalmente caratterizzati da un tasso di approvazione superiore a quello dei prestiti personali, in quanto sono garantiti dallo stipendio o dalla pensione nonché da una copertura assicurativa a tutela del finanziatore nei casi di morte e di perdita del lavoro del soggetto finanziato, al punto da poter essere talvolta erogate anche in presenza di disguidi di pagamento.

Resta infine inteso che una probabilità “SOPRA LA MEDIA” o “MOLTO SOPRA LA MEDIA” non è indicativa di una probabilità elevata in termini assoluti di ottenere un finanziamento in quanto si tratta di un indicatore relativo.

1.4 SERVIZIO TARIFFE

La Sezione Tariffe (tariffe.segugio.it) del Sito è gestita da SOS Tariffe S.r.l. (nel seguito "SOS Tariffe"), società interamente controllata da Gruppo MutuiOnline S.p.A.. Il Servizio consiste nella presentazione e comparazione di prodotti di telecomunicazione (internet e telefonia) ed energetici (fornitura energia elettrica e gas ad uso domestico), volta al potenziale avvio di relazioni commerciali tra gli utenti del servizio e le società fornitrici di tali prodotti (gli “Operatori”).

La presentazione, promozione e commercializzazione delle offerte è effettuata da SOS Tariffe, società operante sulla base di specifici mandati con gli Operatori, anche ai fini della possibile conclusione dei contratti, oppure di accordi commerciali volti alla generazione di traffico e/o “lead” a beneficio degli Operatori.

Il Servizio prevede che, dopo che avrai lasciato i tuoi dati di contatto per una determinata tipologia di prodotti e/o avrai scelto uno specifico prodotto, tu sia contattato telefonicamente (o tramite altri canali remoti) da SOS Tariffe e/o sia indirizzato al sito internet o al call center dell’Operatore prescelto o di un suo eventuale mandatario. SOS Tariffe agisce quale agente per conto degli Operatori così come precedentemente indicato, al fine di assisterti nella scelta e nell’eventuale ottenimento del prodotto desiderato. Gli eventuali contratti così conclusi saranno regolati dalle disposizioni previste dal Codice del Consumo, in quanto rientra nel caso di commercializzazione a distanza di servizi di telecomunicazione o di servizi energetici.

Inoltre, il Servizio comprende l'invio di comunicazioni "pro-memoria", anche al fine di salvare i preventivi effettuati e permetterti di valutare le migliori offerte tempo per tempo disponibili, l’invio di avvisi relativamente alla scadenza di offerte da te sottoscritte e relativamente all'uscita di nuove offerte a condizioni più vantaggiose di quelle a cui sei soggetto, se da te precedentemente comunicate.

Il Servizio permette anche di verificare la copertura di rete/banda nelle aree/agli indirizzi indicati, verificare i requisiti d'accesso a determinate offerte riservate a particolari categorie di soggetti, effettuare speed test sulla velocità della rete/banda in uso, gestire la disdetta per cambio operatore, l’analisi di bollette energetiche, internet e telefoniche.

Ti precisiamo che:

Infine, ti segnaliamo che per un confronto completo delle tariffe energetiche presenti sul mercato, è possibile fare riferimento al sito Portale Offerte gestito dall’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (nel seguito anche "ARERA").

1.4.1 OFFERTE INTERNET E MOBILE

La sottosezione “Internet e Mobile” della Sezione Tariffe permette di comparare i prezzi delle offerte per servizi di connettività ad internet (tramite le diverse tecnologie disponibili), che tipicamente includono anche dei pacchetti per le chiamate telefoniche. Tutte le offerte commerciali messe a confronto appartengono a fornitori che hanno stipulato un accordo con SOS Tariffe.

Ognuno dei prodotti proposti sul sito viene codificato nel database del motore di comparazione di SOS Tariffe, che gestisce sia le informazioni testuali e descrittive presentate nelle schede delle offerte, sia le informazioni di costo che consentono di effettuare la quotazione economica per ogni singola offerta.

Quando si effettua una ricerca, il motore di comparazione seleziona le offerte per le quali c’è corrispondenza con i criteri di ricerca dell’utente, e per ognuna di esse ne calcola la relativa quotazione.

Il motore di calcolo per prima cosa seleziona le offerte che rispecchiano i requisiti indicati dall’utente: ad esempio, se l’utente ha specificato offerte “solo internet”, verranno escluse dai risultati tutte quelle che includono nel prezzo anche una linea telefonica voce. Se l’utente ha selezionato il comune di Milano, il motore eliminerà dai risultati tutte quelle offerte la cui copertura geografica non comprende Milano.

Questa operazione di selezione delle offerte viene eseguita dal motore di calcolo per ognuno dei parametri di ricerca selezionati. In questo modo l’elenco di prodotti risultante è quanto più possibile aderente alle scelte dell’utente.

Poi per ogni offerta selezionata viene calcolata la specifica quotazione presentata nella pagina di lista offerte. Le quotazioni possono essere ordinate con diverse modalità, selezionabili dall’utente.

1.4.2 OFFERTE LUCE

La sottosezione “Luce” permette di comparare i prezzi dei servizi di fornitura di energia elettrica sul mercato libero. Tutte le offerte commerciali messe a confronto appartengono a fornitori che hanno stipulato un accordo con SOS Tariffe.

Ognuno dei prodotti proposti sul sito viene codificato nel database del motore di comparazione di SOS Tariffe, che gestisce sia le informazioni testuali e descrittive presentate nelle schede delle offerte, sia le informazioni di costo che consentono di effettuare la quotazione economica per ogni singola offerta.

Quando si effettua una ricerca, il motore di comparazione seleziona le offerte per le quali c’è corrispondenza con i criteri di ricerca dell’utente, e per ognuna di esse ne calcola la relativa quotazione.

I dati vengono poi elaborati secondo le modalità definite dall’ARERA in modo da tenere in considerazione tutte le componenti di spesa e le imposte che vanno a definire il costo finale della bolletta.

Il motore calcola per prima cosa l’importo delle 3 voci principali che compongono la bolletta della luce:

A questi sono poi aggiunte le imposte, gli eventuali addebiti per il pagamento con bollettino o l’invio della bolletta cartacea e sottratti gli sconti. Infine è applicata l’IVA secondo la normativa vigente, che prevede un’aliquota del 10%.

Sul mercato libero esistono anche dei prodotti semplificati che propongono agli utenti il pagamento di un’unica quota fissa mensile unita ad una sola componente variabile dipendente dalla quantità di corrente elettrica consumata. Per queste offerte l’importo è calcolato secondo quanto riportato nelle rispettive condizioni economiche.

Per maggiore trasparenza lo stesso algoritmo è utilizzato per calcolare il costo della tariffa di tutela, che viene utilizzata come metro di paragone per determinare quanto l’utente può risparmiare sottoscrivendo un’offerta del mercato libero rispetto al regime di tutela.

Le offerte del mercato libero per le quali è stata calcolata una quotazione vengono quindi proposte all’utente nella pagina di “lista offerte” ordinate per costo annuo.

Le quotazioni di un servizio come l’energia elettrica rappresentano necessariamente una stima di quella che sarà la spesa che si pagherà annualmente in quanto dipendenti in modo sostanziale dal consumo effettivo di corrente dell’utente, e dalla ripartizione dello stesso nelle diverse fasce orarie. La quotazione sarà tanto più precisa quanto accurata sarà la stima dei propri consumi da parte dell’utente.

Un altro fattore di incertezza riguarda la variazione dei prezzi di mercato dell’energia elettrica. Ogni 3 mesi l’ARERA aggiorna i prezzi della tariffa di tutela e di diverse componenti di spesa che influiscono sulla quotazione delle offerte nel mercato libero. Non potendo prevedere queste variazioni il motore di calcolo simula il costo annuale delle offerte considerando validi per 12 mesi i prezzi più aggiornati disponibili.

Infine le offerte del mercato libero possono presentarsi in due categorie: le offerte a prezzo fisso e le offerte indicizzate. Le prime hanno un costo al kWh invariabile per la durata stabilita dal contratto, le seconde invece basano mese per mese il prezzo della corrente sulle quotazioni del mercato di tutela o del Prezzo Unico Nazionale (PUN) stabilito alla borsa elettrica italiana. Ne consegue che per queste ultime è necessario fare una stima del costo per kWh.

Le medie dell’indice PUN utilizzate per simulare i prezzi delle offerte dipendenti da queste quotazioni sono fornite direttamente dai Partner che commercializzano offerte indicizzate.

1.4.3 OFFERTE GAS

La sottosezione “Gas” permette di comparare i prezzi dei servizi di fornitura di gas sul mercato libero. Tutte le offerte commerciali messe a confronto appartengono a fornitori che hanno stipulato un accordo con SOS Tariffe.

Ognuno dei prodotti proposti sul sito viene codificato nel database del motore di comparazione di SOS Tariffe, che gestisce sia le informazioni testuali e descrittive presentate nelle schede delle offerte, sia le informazioni di costo che consentono di effettuare la quotazione economica per ogni singola offerta.

Quando si effettua una ricerca, il motore di comparazione seleziona le offerte per le quali c’è corrispondenza con i criteri di ricerca dell’utente, e per ognuna di esse ne calcola la relativa quotazione.

Il motore di calcolo per prima cosa seleziona le offerte che rispecchiano i requisiti indicati dall’utente: ad esempio, se l’utente ha specificato di voler utilizzare come modalità di pagamento il bollettino postale, verranno escluse dai risultati tutte quelle che ammettono solo l’addebito su conto corrente ed altre forme di pagamento. Oppure se l’utente ha selezionato il comune di Roma, il motore eliminerà dai risultati tutte quelle offerte la cui copertura geografica non comprende Roma.

I dati vengono poi elaborati secondo le modalità definite dall’ARERA, in modo da tenere in considerazione tutte le componenti di spesa e le imposte che vanno a definire il costo finale della bolletta.

Il motore calcola per prima cosa l’importo delle 3 voci principali che compongono la bolletta del gas:

A questi sono poi aggiunte le imposte, gli eventuali addebiti per modalità di pagamento o l’invio della bolletta cartacea e sottratti gli sconti. Infine è applicata l’IVA secondo la normativa vigente, che prevede un’aliquota del 10% per i primi 480 Smc consumati e del 22% per il volume di gas eccedente questa quantità.

Sul mercato libero esistono anche dei prodotti semplificati che propongono al consumatore il pagamento di un’unica quota fissa mensile unita ad una sola componente variabile dipendente dalla quantità di gas consumato. Per queste offerte l’importo è calcolato secondo quanto riportato nelle rispettive condizioni economiche.

Per maggiore trasparenza lo stesso algoritmo è utilizzato per calcolare il costo della tariffa di tutela, che viene utilizzata come metro di paragone per determinare quanto l’utente può risparmiare sottoscrivendo un’offerta del mercato libero se attualmente è ancora servito dal regime di tutela.

Le offerte del mercato libero per le quali è stata calcolata una quotazione vengono quindi proposte all’utente nella pagina di “lista offerte” ordinate per costo annuo.

Le quotazioni di un servizio come la fornitura di gas rappresentano necessariamente una stima di quella che sarà la spesa che si pagherà annualmente in quanto dipendenti in modo sostanziale dal consumo effettivo dell’utente. La quotazione sarà quindi tanto più precisa quanto accurata sarà la stima dei propri consumi da parte dell’utente.

Un altro fattore di incertezza riguarda la variazione dei prezzi di mercato del gas naturale. Ogni 3 mesi l’ARERA aggiorna i prezzi della tariffa di tutela e di diverse componenti di spesa che influiscono sulla quotazione delle offerte nel mercato libero. Non potendo prevedere queste variazioni il motore di calcolo simula il costo annuale delle offerte considerando validi per 12 mesi i prezzi più aggiornati disponibili.

Infine le offerte del mercato libero possono presentarsi in due categorie: le offerte a prezzo fisso e le offerte indicizzate. Le prime hanno un costo al Smc invariabile per la durata stabilita dal contratto, le seconde invece basano mese per mese il prezzo del gas sulle quotazioni dell’ARERA o dei principali mercati di scambio all’ingrosso (TTF o PSV secondo le modalità di calcolo specificate nelle condizioni economiche). Ne consegue che per queste ultime è necessario fare una stima del costo per Smc. Le medie degli indici TTF e PSV utilizzate per simulare i prezzi delle offerte dipendenti da queste quotazioni sono fornite direttamente dai Partner che commercializzano offerte indicizzate.

1.5 SERVIZIO CONTI

La Sezione Conti (conti.segugio.it) del Sito è gestita da SOS Tariffe S.r.l. (nel seguito "SOS Tariffe"), società interamente controllata da Gruppo MutuiOnline S.p.A., che permette agli utenti la comparazione immediata e gratuita tra le diverse offerte relative ai prodotti di conto di deposito, conto corrente e carte (di credito, di debito, prepagate, revolving, ecc.).

I prodotti comparati sono unicamente quelli delle banche per cui SOS Tariffe ha in corso convenzioni dirette, oppure altri accordi di tipo commerciale, tra cui eventuali programmi di affiliazione (le banche confrontate).

Resta inteso che il Servizio si limita a re-indirizzare gli utenti ai siti delle banche o segnalare alle banche le manifestazioni di interesse della clientela nei confronti di specifici prodotti, senza che sia effettuata attività di promozione o collocamento dei prodotti. In particolare, il Servizio non permette direttamente di sottoscrivere alcun contratto, né garantisce l’effettiva apertura del rapporto di conto.

Ai sensi della vigente normativa, si raccomanda di consultare l’informativa sulla trasparenza delle banche, presente sui siti delle stesse.

SOS Tariffe precisa che i calcoli effettuati circa i costi fissi, quelli variabili, gli eventuali interessi creditori e debitori, nonché le condizioni generali dei contratti di conto relativi ai diversi prodotti confrontati, sono il risultato delle informazioni fornite dalle banche, rielaborate in modo del tutto indipendente da SOS Tariffe. Per quanto venga fatto ogni sforzo, la complessità delle questioni matematiche e finanziarie, nonché le diverse esigenze delle banche e le fluttuazioni del mercato dei tassi, determinano in concreto la possibilità che l’offerta preventivata all’utente non corrisponda perfettamente alla definitiva offerta di conto formulata dalla banca selezionata. SOS Tariffe non è, quindi, assolutamente responsabile delle eventuali sperequazioni tra l’offerta preventivata e la definitiva offerta delle banche.

SOS Tariffe, infine, specifica che l’offerta presentata agli utenti costituisce solo e unicamente un ipotetico, per quanto probabile, preventivo delle condizioni dei conti confrontati. Inoltre, resta salva la possibilità da parte delle banche di rifiutare l’apertura del conto. Al riguardo SOS Tariffe declina ogni eventuale responsabilità, essendo essa stessa una semplice vetrina web, idonea presentare alla potenziale clientela l’offerta delle banche, elaborata sulla base delle informazioni fornite da queste ultime.

2. CONDIZIONI GENERALI

2.1 REGOLE DI CONDOTTA

L'utente si impegna ad utilizzare il Sito ed il Servizio per finalità legittime e nel rispetto delle leggi e norme vigenti, nonché delle Condizioni di Utilizzo. L'utilizzo del Sito presuppone l'accettazione delle Condizioni di Utilizzo.

2.2 COSTO DEL SERVIZIO

Il Servizio è completamente gratuito per gli utenti del Sito.

In particolare, né Segugio né le Società Prodotto richiedono alcun compenso agli utenti né applicano maggiorazioni ai prezzi forniti dagli operatori Partner.

Inoltre, per quanto riguarda i prodotti presentati nelle Sezioni Assicurazioni, Mutui, Prestiti, Conti e Tariffe, le condizioni economiche dei prodotti proposti sono di norma migliori o uguali rispetto a quelle generalmente disponibili tramite le società che erogano tali prodotti (banche, assicurazioni, utilities, etc.).

Fermo restando quanto sopra, resta inteso che Segugio o le Società Prodotto potrebbero ottenere un contributo economico da parte dei partner per la presentazione di nuova clientela.

2.3 DIVIETO DI UTILIZZO PROFESSIONALE

Il Servizio è destinato esclusivamente all'utilizzo personale da parte degli utenti.

Qualsiasi utilizzo con fini o modalità diverse è da considerarsi non autorizzato. In particolare, è da considerarsi non autorizzata qualsiasi richiesta di denaro da parte di chiunque in relazione all'utilizzo del Servizio o all’ottenimento di prodotti per il tramite del Servizio.

Si precisa in particolare che l'utilizzo del Sito a scopo professionale non è autorizzato e non giustifica alcuna richiesta di compenso a carico di Segugio, delle Società Prodotto, dei Partner o del cliente finale.

È altresì vietata ogni attività di utilizzo automatico e/o di “scraping” del Sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di Segugio.it S.r.l., fatta salva la navigazione automatica da parte degli “spider” dei motori di ricerca generalisti.

2.4 PROPRIETÀ INTELLETTUALE

L'utente prende atto e riconosce che tutte le informazioni, dati, software, contenuti, musiche, suoni, fotografie ed immagini, video e ogni altro contenuto presente sul Sito (i "Contenuti") sono di esclusiva titolarità di Segugio e/o delle Società Prodotto, nonché di eventuali licenzianti di tali soggetti.

L'utente non ha né acquisisce alcun diritto sui Contenuti e/o sulla proprietà del Sito, salvo il diritto di utilizzare il Sito ai sensi delle presenti Condizioni di Utilizzo.

L'utente è autorizzato a stampare e/o scaricare i Contenuti solamente per un utilizzo personale.

2.5 TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai fini dell'erogazione del Servizio, Segugio e le Società Prodotto potranno raccogliere e trattare dati personali dell'utente. I dati raccolti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni vigenti sulla privacy. A tal riguardo, invitiamo a leggere attentamente l'informativa sulla privacy.

2.6 SICUREZZA DEI DATI PERSONALI

Il Sito e, in senso più esteso, l’intera infrastruttura informatica di erogazione del Servizio, sono protetti da una serie di tecnologie che, allo stato dell’arte, garantiscono l’efficace mitigazione del rischio di accesso fraudolento al Sito da parte di soggetti non autorizzati. La trasmissione dei dati tra il Sito ed il “browser” avviene su protocollo TLS (“Transport Layer Security”), che rappresenta ad oggi la soluzione più sicura ed efficace per lo scambio di informazioni cifrate tra un “server” ed un “client”, proteggendo l’utente dall’intercettazione, dalla decodifica e dalla contraffazione di tutte le informazioni trasmesse.

2.7 LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Segugio, così come le Società Prodotto, non risponde di eventuali danni, che possano derivare dal Servizio fornito, salvi i casi di dolo e colpa grave.

2.8 MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO

Segugio, così come le Società Prodotto, si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni di Utilizzo in qualsiasi momento, per adattarle a modifiche legislative e regolamentari o ad eventuali variazioni del Servizio stesso. Fermo restando che eventuali modifiche sostanziali del Servizio potranno essere notificate agli utenti del Sito, la versione più recente delle condizioni di utilizzo è reperibile alla pagina web www.segugio.it/condizioni-di-utilizzo.asp, che invitiamo a consultare con regolarità.