logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Guida al risparmio: come tagliare costi e inflazione nel 2023

Ci aspettavamo una fine pandemia differente, fatta di ripresa economica, opportunità e nuove abitudini. E invece non è andata esattamente così.

Il conflitto russo-ucraino da una parte e la crescita smisurata dell’inflazione, con tutte le conseguenze più o meno gravi che questi macro eventi si sono portati dietro, continuano a minacciare la stabilità economica di famiglie e imprese fino a diventare un pericolo.

Per contrastare il difficile periodo e far fronte ai rincari ormai strutturali, serve individuare le aree di miglioramento e dove è possibile, dare un taglio alle spese in eccesso. Per questo Segugio, amico del risparmio, fornisce una mini guida contenente qualche indicazione sui vari aspetti finanziari famigliari e su come fare per intervenire sulle voci di spesa che incidono maggiormente sul bilancio.

Auto e moto: come risparmiare

La pandemia ha radicalmente cambiato le abitudini e il nostro stile di vita, inclusa la mobilità. Camminiamo molto di più e soprattutto scegliamo mezzi meno inquinanti: la bicicletta, il monopattino elettrico o altri veicoli a zero emissioni, soluzioni anche favorite dallo Stato che ha messo a disposizione dei cittadini incentivi e bonus.
Per chi è in possesso di un’auto o una moto, la licenza di guida si appresta a diventare completamente digitale, visto che la patente diventerà un QR Code all’interno dell’applicazione IO.
Adesso che si è tornati alla normalità, è necessario fare mente locale sui pagamenti da rispettare: dal bollo auto, salvo i casi in cui si ha diritto all’esenzione, all’assicurazione RC Auto o Moto. Per quest’ultima la cosa più conveniente è trovare la migliore soluzione in termini di servizi offerti e prezzo, compito ormai semplice se si ricorre al confronto delle migliori RC Auto e RC Moto sul mercato. Ricordiamo che alla scadenza del contratto con la vecchia assicurazione non si dovrà più comunicare alcuna disdetta.

Ci sono poi gli accorgimenti quando si sceglie la polizza auto, ad esempio formule come la guida esclusiva oppure la guida esperta consentono di ottenere un buon risparmio, oppure l’installazione della scatola nera o black box, che permette di monitorare diversi parametri del funzionamento di una vettura, consentendo un risparmio fino al 20-25%. Un altro modo per risparmiare quando si sottoscrive un’assicurazione è optare per la RC Familiare, ottenendo una classe di merito inferiore a quella di ingresso, la quattordicesima.

Porta avanti la ricerca della casa

La pandemia ha portato come conseguenza una sostanziale crescita del valore della casa, trend che ha rilanciato il mercato immobiliare e fatto crescere le compravendite, e il conseguente aumento del prezzo degli immobili. Abbiamo ricercato case più spaziose e confortevoli, ben servite dai trasporti pubblici e con aree verdi. Di fatto il procedimento per acquistare casa è diventato più semplice e i mercati sempre più a portata di mano dei consumatori, raggiungibili spesso anche online con metodi molto più agili e veloci: dalle visite virtuali alle pratiche da sbrigare in comune, fino al procedimento di istruttoria velocizzato grazie ai metodi sempre più tecnologici e digitali

Pensa al tuo mutuo

Archiviato definitivamente il periodo d’oro dei tassi di interesse ai minimi storici, il costo dei mutui ha subìto sensibili aumenti.
Con la crescita dei tassi di interesse, fisiologica dopo anni di stallo e valori ai minimi, il mercato dei mutui ha fatto registrare i primi consistenti rialzi, specialmente dei tassi fissi. A un primo aumento dei valori del fisso ha fatto poi seguito una crescita anche del tasso variabile, con conseguenze specialmente per chi ha contratto di recente un mutuo di questo tipo. Una soluzione è ricorrere al tasso variabile con CAP, valutandone sempre la convenienza rispetto a un fisso.
Se invece la durata del mutuo non è lunga, si potrà investire su un tasso variabile che continuerà per un po’ di tempo a mantenersi sotto i livelli del fisso, e qualora dovesse invece salire troppo, ricorrere al cambio delle condizioni richiedendo una sostituzione o una surroga del mutuo.

Per i giovani intenzionati ad acquistare casa, l’attuale Governo ha esteso fino al 31 marzo 2023 l’opportunità di accedere al Fondo di garanzia mutuo prima casa e ottenere fino al 100% del mutuo senza versare alcun anticipo, mentre sono prorogate per tutto l’anno prossimo le agevolazioni dedicate agli under 36 che acquistano la prima casa. Le condizioni da rispettare sono avere un’età inferiore ai 36 anni e un ISEE entro i 40.000 euro.

Pensa a un finanziamento

Nonostante i tassi sul mercato siano sensibilmente in rialzo, il costo dei finanziamenti online si è mantenuto abbastanza stabile, mentre la cessione del quinto ha superato per convenienza i prestiti personali grazie a una legislazione più chiara che ne ha ridotto il rischio e migliorato la redditività per le banche, e di conseguenza le condizioni praticate ai clienti.
Sono inoltre questi gli anni di crescita dei finanziamenti green, prestiti offerti a condizioni di favore per chi fa scelte sostenibili: un’auto elettrica, i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto di casa, un impianto a pompa di calore, gli infissi nuovi, portando a casa anche un bel taglio sulla spesa con l’Ecobonus riconosciuto per questo tipo di impieghi.

Fai un check sulle bollette

L’ultimo anno è stato molto critico per i bilanci delle famiglie, con i prezzi di luce e gas schizzati alle stelle e il blocco dei rifornimenti di gas da parte della Russia in guerra con l’Ucraina. Per questo motivo è necessario razionalizzare i consumi e attivarsi per trovare un’offerta luce e gas del libero mercato adeguata al proprio profilo. Il primo check da fare per confrontare le offerte è controllare il costo dell’energia e il costo del gas. Passare a un nuovo fornitore non comporta disagi come l’interruzione della fornitura, né interventi al contatore.
Altro intervento utile può essere fatto per la connessione internet, perché ormai la fibra ottica sta arrivando a coprire ogni area del Paese. Per verificare la copertura in fibra ottica bastano pochi minuti, quindi si potrà valutare l’opportunità di passare a una connessione veloce approfittando delle offerte sia per la casa che per il mobile pubblicate ogni giorno sul comparatore.

Pensa a una polizza casa

Abitiamo le case molto di più e le occupiamo per lavorare, studiare, svolgere attività e passare il tempo libero. Il maggior tempo in casa ci espone a un rischio potenzialmente più alto, che è necessario coprire con una polizza. Ci sono molti importanti motivi per avere un’assicurazione casa, che non possono essere trascurati in quanto riguardano la sicurezza del bene più prezioso che abbiamo e delle persone a noi care. Ci sono tuttavia delle regole e delle indicazioni per scegliere un’assicurazione casa.

Valuta un’assicurazione vita

Per quanto la cultura italiana possa portare a sottovalutarne l’importanza, un’assicurazione vita può tutelare la famiglia in caso di malattia sopraggiunta, invalidità permanente o decesso. Tutte condizioni molto difficili da affrontare che potrebbero oltretutto compromettere la stabilità economica famigliare. Non è semplice capire come scegliere la giusta assicurazione sulla vita, la decisione va presa in base alla propria situazione personale e familiare. Chi vive solo sicuramente ha esigenze diverse da chi ha una famiglia.
Attualmente le compagnie assicurative propongono prodotti vita a costi molto accessibili: basta fare una simulazione gratuita per trovare la migliore assicurazione vita sul mercato che fa al caso nostro.

Proteggi i tuoi risparmi

In un momento di grande instabilità dei mercati e inflazione in forte rialzo, occorre scegliere investimenti che garantiscano l’integrità del capitale, come ad esempio il conto deposito. Adesso che i tassi sono aumentati, il guadagno offerto dai conti deposito è ancora più interessante, specialmente dai prodotti online che hanno il più delle volte una gestione a costo zero. È anche raccomandabile non lasciare i risparmi sul conto corrente, proprio per evitare che la crescente inflazione ne eroda il valore, e scegliere magari un conto online a costo zero - o comunque con un costo molto ridotto - che offre ormai tutte le operazioni consentite da un conto corrente in filiale.