logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Emergenza Covid-19: i consigli di Segugio per tutelare i tuoi risparmi

Ultimo aggiornamento: 08/05/2020

La pandemia da Coronavirus, dichiarata emergenza sanitaria internazionale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il 30 gennaio 2020, continua a preoccupare per la salute e per il potenziale impatto sulla situazione economica e sulle finanze, soprattutto se si valuta che la crisi non si risolverà in poche settimane.

Tenendo ben presenti queste considerazioni, abbiamo messo insieme i nostri consigli per dare un contributo a individuare e tagliare le spese che incidono maggiormente sul bilancio familiare.

Cercheremo di dare quante più informazioni possibili su vari aspetti della finanza familiare, oggetto dei nuovi decreti varati dal Governo per il sostegno di famiglie e imprese. E poiché la situazione è in continuo cambiamento, ci impegniamo ad aggiornare i contenuti della guida con regolarità.

Inoltre, fino al 2 maggio, per ogni nuova polizza auto moto o autocarro che verrà sottoscritta su Segugio.it, doneremo un euro al Dipartimento della Protezione Civile per l’emergenza Covid-19.

Informati sulla polizza auto e moto

Lo stato di emergenza si ripercuote anche sull’utilizzo della vettura, sia nel breve limitando gli spostamenti alle sole esigenze strettamente necessarie, tendenzialmente di salute e di lavoro, che nel medio periodo, dato che è prevedibile che l’auto e la moto siano preferiti ai mezzi di trasporto pubblici.
Ricordati alcune cose importanti:

Pensa al tuo mutuo

Quasi una famiglia su cinque in Italia oggi ha un mutuo in essere e questo rappresenta una delle voci più importanti della propria spesa mensile.
Fai attenzione ad alcune cose importanti:

Informati su come portare avanti la tua ricerca per la casa

Se sei alla ricerca della tua prima casa o di una nuova casa, portare avanti una transazione immobiliare in questo momento è possibile, dipende tutto dalla informatizzazione degli uffici dei vari comuni e dalla disponibilità di notai, periti e banche.
Perché non approfittare dei tassi ai minimi sui mutui?
Sai che puoi fare tutto online, dalla compravendita fino all’organizzazione del rogito? Verifica come nella guida Case, mutui e Covid-19.

Fai un check sulle bollette

Tutti a casa con lo smart working, ma attenzione alle bollette. Segui alcuni dei nostri consigli:

Pensa a un finanziamento

È un momento impegnativo dal punto di vista finanziario e la prospettiva di lunga durata dell’emergenza induce a pensare che non usciremo da questa crisi in tempi rapidi.
Il Governo sta mettendo in campo misure di sostegno alla liquidità delle famiglie e delle imprese.
È il caso di ricorrere a un prestito? Valuta se è il caso di accedere ad un prestito e quali sono le formule di prestito più convenienti.
Sei in pensione o hai un lavoro dipendente? Considera i vantaggi della cessione del quinto.
Assicurati che il prestito sia per te sostenibile, calcola la rata mensile.

Pensa a una polizza casa

Ora che passi tanto tempo a casa, comprendi meglio quanti possano essere gli inconvenienti e i rischi a cui si è esposti.
Sai perché è importante avere una polizza casa?
Sai come scegliere l’assicurazione casa? Trova la combinazione migliore tra copertura e costo.

Valuta un’assicurazione vita

La preoccupazione per i propri cari cresce con il passare dei giorni e con i continui aggiornamenti sul diffondersi del virus. Per questo, può essere utile ricorrere a un’assicurazione vita che garantisca alla famiglia uno stile di vita adeguato in qualsiasi evenienza.
Hai già una assicurazione? Sai che la polizza vita può avere un costo molto accessibile?
Scegliere l’assicurazione giusta può fare la differenza.

Proteggi i tuoi risparmi

Quali sono le strategie giuste per i tuoi risparmi? In questo momento in cui i titoli di Stato hanno perso appeal e gli investimenti in Borsa sono del tutto speculativi, è bene rimanere su strumenti di investimento certi.
Fai tutto online in sicurezza. ABI invita a non recarsi in filiale e a sbrigare le operazioni bancarie da casa Il tuo conto corrente è quello giusto o il mercato offre qualcosa di meglio? Se hai liquidità aggiuntiva, pensa a un conto deposito. Valuta le alternative per i tuoi risparmi.

Le misure adottate dal Governo: