Mavriq acquisisce Switcho e continua il suo percorso di crescita
Mavriq finalizza l’acquisizione di Switcho - piattaforma online che facilita i consumatori nella valutazione delle migliori offerte energetiche, telefoniche e assicurative - rafforzando la propria posizione di primo piano nel settore della comparazione online in Europa.

Mavriq, divisione broking di Moltiply Group (nuova denominazione di Gruppo MutuiOnline), ha recentemente finalizzato l'acquisizione dell'80% delle quote di Switcho, una piattaforma italiana che aiuta i consumatori a risparmiare su utenze energetiche, telefoniche e assicurative.
L'accordo coinvolge i fondatori di Switcho – Marco Tricarico, Redi Vyshka e Francesco Laffi, che manterranno il 20% delle quote e contribuiranno alla gestione dell’azienda in questa nuova fase di crescita – e altri investitori privati come Azimut.
Questa nuova acquisizione rappresenta per Mavriq un passo significativo verso il consolidamento della propria presenza nel mercato italiano della distribuzione di contratti di energia e telecomunicazioni. Un’operazione in linea con la missione di Mavriq di portare valore ai consumatori nelle fasi di confronto e valutazione di prodotti e servizi, promuovendo al contempo trasparenza e innovazione nei settori di riferimento.
Switcho e il suo distintivo modello di business
Fondata nel 2019, Switcho è una piattaforma italiana che consente agli utenti di confrontare facilmente le tariffe di diversi fornitori, grazie a collaborazioni con nove tra le maggiori banche italiane e oltre 200 società fintech e agenzie immobiliari che hanno scelto di integrare l’offerta di Switcho nelle loro app e canali proprietari.
Punto di forza della società è dunque il modello di business: distintivo e digitale. Dopo un’attenta e personalizzata analisi della bolletta, Switcho gestisce in modo efficiente il passaggio di fornitore, senza che i clienti debbano affrontare le pratiche burocratiche che ne conseguono.
Mavriq: un marchio tecnologico chiave per partner e consumatori
Con 19 marchi di comparazione online presenti in 5 paesi – tra i più conosciuti, Segugio e MutuiOnline in Italia, LeLynx in Francia, Rastreator in Spagna e Messico e Pricewise nei Paesi Bassi – e 300 milioni di clienti potenziali, Mavriq conferma la propria posizione di rilievo nel settore della comparazione online in Europa.
Durante il 2023, il gruppo ha registrato un’importante crescita in termini di ricavi, raggiungendo i 188,1 milioni di euro, con +44% rispetto all'anno precedente, mentre l’EBITDA ha toccato i 60,7 milioni di euro, con una crescita del +30%. Questi dati evidenziano l’efficacia di un modello di business incentrato sulla digitalizzazione e sull’offerta di servizi di comparazione progettati per soddisfare le esigenze dei consumatori, attenti al risparmio e alla trasparenza delle informazioni.
Prospettive e riflessioni sulle opportunità di crescita
Marco Pescarmona, Presidente di Mavriq e Moltiply Group, ha sottolineato come le attività di Switcho siano complementari a quelle del gruppo nel mercato dell'energia in Italia, intravedendo nuovi sinergici traguardi, grazie anche ad una comune visione di trasparenza e centralità dei consumatori.
Alessio Santarelli, CEO di Mavriq, ha espresso ammirazione per il lavoro svolto dal team di Switcho, evidenziando come le competenze complementari tra le due aziende saranno essenziali per accelerare ulteriormente la crescita di Switcho.
In accordo anche i fondatori di Switcho, Marco Tricarico, Redi Vyshka e Francesco Laffi che hanno accolto con entusiasmo l’ingresso in Mavriq, mettendo in luce come questa operazione, grazie alle profonde conoscenze di Mavriq circa le dinamiche del mercato, garantirà non solo la continuità del progetto di Switcho ma contribuirà anche allo sviluppo dell'unicità della sua proposition.
A commentare positivamente l’ingresso di Switcho in Mavriq anche Gabriele Blei, CEO di Azimut Holding e Guido Bocchio, Head of Venture Capital Azimut Libera Impresa che esprimono orgoglio per aver contribuito alla crescita di Switcho e rinnovano il ruolo di Azimut come partner strategico per le startup italiane, sia attraverso investimenti diretti sia mediante i loro fondi di venture capital.
L'acquisizione di Switcho da parte di Mavriq segna dunque un nuova fase di sviluppo per entrambe le aziende, non solo consolidando la leadership di Mavriq nel mercato italiano dell'energia e delle telecomunicazioni, ma offrendo anche a Switcho l'opportunità di continuare a crescere e innovare. La sinergia tra le due realtà garantirà inoltre importanti benefici anche per i consumatori, che avranno a disposizione soluzioni sempre più convenienti e trasparenti per la gestione delle proprie utenze.