News e approfondimenti Segugio.it, p. 10, pag. 10
Nella sezione di Segugio.it dedicata alle notizie pubblichiamo regolarmente articoli con novità, informazioni
e curiosità relative al mondo di assicurazioni, banche e istituti finanziari, società di telecomunicazione e public utilities
(cioè le aziende che si occupano di energia elettrica e gas). L'obiettivo di questi articoli, redatti da una
redazione di esperti del settore e giornalisti professionisti,
è il costante aggiornamento dei nostri clienti circa i mercati in cui operiamo con i nostri servizi
di comparazione gratuita per suggerire loro, in ogni momento, nuove opportunità di risparmio da cogliere.
Qui di seguito trovi l'elenco dei link per accedere alle notizie pubblicate più di recente nelle diverse sezioni del sito,
suddivise per prodotto:
- Assicurazioni: una selezione degli ultimi articoli sul tema assicurazioni;
- Tariffe: le notizie più aggiornate su tariffe Internet e telefono, luce, gas;
- Prestiti: aggiornamenti e novità riguardanti finanziamenti e prestiti;
- Conti: tutto sui conti bancari dal sito leader nostro partner ConfrontaConti.it;
- Mutui: ottieni le informazioni più aggiornate sul mondo dei mutui.
23/05/2025
Il 2024 si è chiuso con quasi 720mila compravendite e un rialzo dell'1,3 per cento rispetto all'anno precedente. È quanto emerge dall'ultimo Rapporto Immobiliare Residenziale, a cura dell'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate in collaborazione con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI).
23/05/2025
Il mese di aprile 2025 si chiude con 21.802 moto immatricolate e un calo di 5,2 punti percentuali sullo stesso periodo dello scorso anno. In controtendenza il segmento degli scooter, che fa segnare un +0,3%: questo comparto fa registrare oltre 12 mila mezzi immatricolati.
23/05/2025
L'IVASS ha effettuato un follow-up per verificare gli eventuali progressi effettuati dal settore assicurativo, in ottica di semplificazione e comprensibilità dei contratti assicurativi. Un progetto che ha confermato che occorre sia l’analisi quantitativa che quella qualitativa per esprimere una valutazione complessiva sulla chiarezza e semplicità dei contratti.
23/05/2025
Mentre i dispositivi 5G diventano sempre più diffusi, la necessità di una copertura continua, ovunque e in ogni condizione, fa delle reti satellitari una risorsa strategica. Intanto, dalla telefonia mobile alla sanità digitale, fino alla difesa, i campi di applicazione si moltiplicano.
23/05/2025
Quest’anno tre proprietari su quattro rilevano un incremento delle prenotazioni rispetto allo scorso anno. Una dinamica che spinge verso l’alto i prezzi praticati. I finanziamenti consentono di non dover rinunciare alla pausa relax, con la possibilità di rimborso a rate.
23/05/2025
Il prezzo dell'energia elettrica all'ingrosso continua a calare ed è il momento giusto per poter cambiare tariffa, ridurre il costo dell'energia e tagliare le bollette: ecco cosa fare ora e come scegliere la soluzione giusta per risparmiare nei prossimi mesi.
22/05/2025
Si tratta della tipologia di immobile più ricercata in Italia. Fa eccezione la piazza di Milano, dove dominano le richieste di bilocali, a fronte di prezzi che hanno corso senza soste negli ultimi anni. Spinta importante dal calo dei tassi relativi ai mutui.
22/05/2025
Nel mercato italiano della telefonia mobile, Iliad e Fastweb consolidano la loro ascesa, erodendo quote a TIM, Vodafone e WINDTRE. Crescono le SIM prepagate, cala l’abbonamento. Il settore si evolve verso modelli digitali, competitivi e senza vincoli.
22/05/2025
Il rinnovato Glossario delle bollette luce e gas voluto da ARERA debutterà a partire dal 1 luglio, per poi espandersi a ottobre. Al suo interno troveranno spazio informazioni utili per comprendere meglio come viene gestita la propria utenza e l'offerta scelta.
22/05/2025
Ecco quali sono le migliori tariffe luce con potenza impegnata di 6 kW da richiedere nel corso del mese di maggio 2025 per dare un taglio netto al costo dell'energia elettrica e, quindi, ottenere un risparmio sulle bollette, sia nel breve che nel lungo periodo.
22/05/2025
Nel corso del 2025 è possibile sfruttare diversi incentivi per l'acquisto e il mantenimento delle auto: ecco tutti i bonus e le agevolazioni da considerare in questo momento per ridurre i costi legati alla propria vettura e puntare su modelli a basso impatto ambientale.
21/05/2025
Durante la prossima estate, il turismo interno potrebbe registrare una forte crescita, a confronto con lo scorso anno. Per i prossimi mesi sono attesi, infatti, oltre 30 milioni di turisti italiani, mentre gli arrivi da parte degli stranieri saranno circa 35,7 milioni. È quanto rivela un recente studio.
21/05/2025
Il beneficio prevede una detrazione dall'IRPEF o dall'IRES, da suddividere in 10 rate annuali di pari importo, per un massimo di 60.000 euro per unità immobiliare. Ciò vuol dire che si può arrivare ad ottenere un risparmio di 30.000 euro con la detrazione del 50 per cento.
21/05/2025
Il piano Italia a 1 Giga potrebbe sbloccarsi grazie all'accordo tra FiberCop e Open Fiber. Prima di procedere, però, c'è da vedere quale sarà la decisione del CdA di Open Fiber, e soprattutto occorrerà attendere il parere dell'Antitrust sull'operazione.
21/05/2025
Ci sarà un bollino verde per indicare le offerte 5G fornite senza limitazioni contrattuali di velocità imposte dall'operatore. Con i bollini giallo e rosso si segnalerà invece la presenza di limiti di velocità, con il giallo per limiti di download pari o superiori a 20 Mbit/s e il rosso per limiti inferiori a 20 Mbit/s.
21/05/2025
Le offerte 5G permettono di viaggiare in rete alla massima velocità. L'accesso alla rete mobile di quinta generazione è vincolato però all'uso di un dispositivo compatibile. In particolare, è sempre bene informarsi ed avere a propria disposizione uno smartphone 5G.
21/05/2025
Navigare su internet in treno è spesso difficile a causa della velocità, dei cambi di segnale e della scarsa copertura in alcune tratte. Tuttavia, nuove soluzioni tecnologiche, come la connettività satellitare, aprono la strada a un servizio più stabile ed efficiente.
20/05/2025
Per risparmiare sul premio assicurativo, può essere utile valutare una polizza scatola nera, oppure inserire nel contratto una franchigia o evitare garanzie accessorie poco utili per le proprie esigenze. Il tutto, senza dimenticare di confrontare le offerte con i comparatori online prima di effettuare l’acquisto.
20/05/2025
La cessione del quinto dello stipendio prevede la sottoscrizione obbligatoria di un'assicurazione che copra il rischio di perdita del lavoro o di morte. In molti casi, il premio assicurativo viene versato dall'istituto bancario e il cliente è l'assicurato.
20/05/2025
In Italia si continua a registrare un incremento delle connessioni in fibra ottica FTTH, ovvero Fiber to the Home. TIM guida la lista degli operatori più attivi, ma i dati indicano anche una maggiore pluralità di compagnie, a tutto vantaggio della concorrenza.
19/05/2025
Installare una colonnina di ricarica per auto elettriche in condominio è possibile, a patto di rispettare alcune condizioni: ecco tutto quello che c'è da sapere in merito e come fare a sfruttare questo sistema per utilizzare al meglio il proprio veicolo.
19/05/2025
A contraddistinguere le offerte di telefonia mobile di Iliad è il prezzo garantito per sempre. Nel contratto l'operatore chiarisce che non modificherà mai il costo delle proprie offerte per offrire una protezione ai clienti contro le rimodulazioni che sovente si registrano invece nel comparto.
16/05/2025
Per verificare se un'auto può contare o meno su una copertura assicurativa RC è sufficiente seguire una semplice procedura online, che consiste nella verifica tramite targa: ecco come funziona il sistema e come utilizzarlo per controllare se un'auto è assicurata.
16/05/2025
Il riscatto del sinistro è una procedura che consente al contraente/assicurato di rimborsare tramite la CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) l’importo del danno liquidato dalla compagnia a seguito di un sinistro, con l’obiettivo di evitare l’applicazione del malus e quindi l’aumento del premio assicurativo.
16/05/2025
La normativa ha conosciuto un’evoluzione per tutelare i condòmini virtuosi, quelli cioè che pagano regolarmente, ma in alcune situazioni continua a sussistere la responsabilità solidale. Ecco la soluzione più percorribile per aggirare le situazioni di morosità temporanea.
16/05/2025
Per ottenere il 5G gratuito, la SIM deve essere almeno di tipo 4G. I clienti con una SIM 3G devono procedere alla sostituzione, ma WindTre ha previsto che questa operazione sia gratuita fino al 4 giugno 2025. Inoltre, l’offerta attiva deve essere abilitata all’LTE.
16/05/2025
Con il Piano Italia a 1 Giga che procede a rilento, il Governo convoca le parti in causa per cercare una soluzione. Emerge la disponibilità di FiberCop e Open Fiber a modificare gli assetti organizzativi per cercare di dare nuovo slancio all'iniziativa.
15/05/2025
Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione autocarro per uso privato e come fare a scegliere l'opzione più vantaggiosa, per risparmiare sul costo della polizza sfruttando le migliori proposte disponibili in questo momento sul mercato assicurativo.
15/05/2025
Enel emetterà rimborsi in bolletta per migliaia di clienti come previsto da un accordo con AGCM legato alla scarsa trasparenza tenuta dal fornitore durante la comunicazione di modifica delle condizioni contrattuali ai clienti avvenuta nel 2023: ecco i dettagli.
15/05/2025
Secondo le stime più recenti, un matrimonio medio in Italia può facilmente superare i 25.000 euro. Per questo motivo, è frequente il ricorso a un prestito personale, al fine di affrontare le spese senza dover sacrificare aspetti significativi della cerimonia o della festa.
15/05/2025
Per gli utenti TIM, il tema dei rincari resta particolarmente delicato. L’azienda ha attivato procedure trasparenti per informare i clienti con preavviso minimo di 30 giorni, comunicando la possibilità di recedere gratuitamente dal contratto o cambiare operatore.
15/05/2025
TIM e Iliad sembrano sempre più vicine a un accordo, a meno di nuovi sviluppi legati alla presenza di WindTre. La stessa TIM è protagonista di possibili sinergie con Poste Italiane, dopo la conclusione del deal avvenuta ad aprile. Ecco tutti i dettagli.
15/05/2025
Secondo l’Osservatorio annuale di Compass, ben il 35% dei nostri connazionali ha in programma l’acquisto di un'auto entro i prossimi dodici mesi, grazie anche alla possibilità di ottenere un finanziamento a tassi ben più contenuti rispetto anche solo a qualche trimestre fa.
14/05/2025
Risparmiare sulle tariffe luce da 3 kW è possibile: il Mercato Libero, infatti, propone tante opzioni da considerare per ottenere un risparmio netto sulle bollette, sia scegliendo tariffe a prezzo fisso che tariffe a prezzo variabile: ecco come fare a trovare quella giusta.
14/05/2025
Il rallentamento di produzione di energia rinnovabile osservato nel 2025 non deve essere letto come un passo indietro, ma come una fase di assestamento: l’Italia continua a investire nelle fonti rinnovabili, anche se a un ritmo meno sostenuto rispetto al passato.
14/05/2025
La normale RC Auto, obbligatoria per legge, non può essere portata in detrazione dalla dichiarazione dei redditi. La detrazione può spettare solo sui premi versati per la garanzia accessoria Infortuni conducente ed è calcolata su un ammontare massimo di 530 euro.
14/05/2025
L'Italia corre ai ripari per scongiurare un blackout su scala nazionale come quello accaduto in Spagna e Portogallo. Il piano di Terna, che può contare su investimenti da 2,3 miliardi di euro, prevede misure per aumentare la resistenza e la resilienza della rete.
13/05/2025
Il mercato del credito ritrova fiducia grazie ai tassi di interesse più convenienti e alla politica monetaria della BCE. Oggi le richieste di mutui prima casa coprono oltre il 57 per cento del totale. A crescere anche le domande di mutui surroga, tornati ormai in auge.
13/05/2025
I motociclisti sono sempre alla ricerca della polizza RC Moto più adatta alle proprie esigenze e con la tariffa più bassa. Un aiuto arriva da Segugio.it, che consente di individuare in modo semplice, veloce e gratuito l’assicurazione moto più conveniente tra le offerte delle migliori compagnie online partner.
13/05/2025
Il costo crescente di gestione degli immobili, a fronte della debolezza congiunturale, mette sotto pressione le finanze familiari. Così il Dl Bollette interviene ponendo un freno agli atti esecutivi nei casi in cui l’esposizione non superi i 5 mila euro
I contenuti in evidenza più letti
Tutte le news di segugio
Resta sempre aggiornato sui prodotti confrontati sul nostro sito. Consulta la sezione dedicata alle news di Segugio.it e troverai decine di articoli con novità e aggiornamenti sul settore delle assicurazioni e dei mutui, sui prestiti, sulle tariffe di luce e gas e sul mercato degli abbonamenti telefonici, tutti scritti da esperti del settore. Scegli gli argomenti che ti interessano di più fra: