News e approfondimenti Segugio.it, p. 3, pag. 3
Nella sezione di Segugio.it dedicata alle notizie pubblichiamo regolarmente articoli con novità, informazioni
e curiosità relative al mondo di assicurazioni, banche e istituti finanziari, società di telecomunicazione e public utilities
(cioè le aziende che si occupano di energia elettrica e gas). L'obiettivo di questi articoli, redatti da una
redazione di esperti del settore e giornalisti professionisti,
è il costante aggiornamento dei nostri clienti circa i mercati in cui operiamo con i nostri servizi
di comparazione gratuita per suggerire loro, in ogni momento, nuove opportunità di risparmio da cogliere.
Qui di seguito trovi l'elenco dei link per accedere alle notizie pubblicate più di recente nelle diverse sezioni del sito,
suddivise per prodotto:
- Assicurazioni: una selezione degli ultimi articoli sul tema assicurazioni;
- Tariffe: le notizie più aggiornate su tariffe Internet e telefono, luce, gas;
- Prestiti: aggiornamenti e novità riguardanti finanziamenti e prestiti;
- Conti: tutto sui conti bancari dal sito leader nostro partner ConfrontaConti.it;
- Mutui: ottieni le informazioni più aggiornate sul mondo dei mutui.
09/04/2025
L'aumento della produzione di energia dal fotovoltaico si traduce in un calo dei prezzi dell'energia elettrica: ecco cosa è successo nel corso del mese di marzo 2025 e quali sono i vantaggi per gli utenti che ora possono sfruttare un prezzo più accessibile.
09/04/2025
Per il settore dell'arredamento il Buy Now Pay Later rappresenta un alleato per aumentare il budget di spesa. Nel corso degli ultimi tempi è cresciuto infatti il numero di chi ricorre al pagamento dilazionato in poche rate: uno studio di Compass rivela che si è passati dal 9 per cento del 2024 al 21 per cento di quest'anno.
09/04/2025
Ecco cosa cambia per i clienti con almeno 75 anni per le bollette luce e gas, considerando nuovi bonus e la possibilità di accedere a regimi tutelati per le forniture, anche in considerazione delle novità introdotte dal Decreto Bollette nelle ultime settimane.
09/04/2025
Si può attivare un'offerta di telefonia mobile direttamente online. Bisogna fornire i dati anagrafici e i dati di un documento di identità. Va poi completata la procedura di identificazione in modalità video o di persona quando viene consegnata la SIM.
08/04/2025
Le compagnie partner di Segugio.it consentono agli utenti di scegliere delle polizze RC Moto particolarmente convenienti. Vediamo le migliori proposte di questo mese nei Comuni di Trento, Pordenone, Parma, Bastia Umbra (provincia di Perugia), Matera e Trapani.
08/04/2025
Un prestito con cessione del quinto prevede che il rimborso venga effettuato con addebito diretto della rata sulla pensione. La rata mensile è trattenuta direttamente dalla pensione fino a un quinto dell'importo totale del cedolino. La durata massima è di 10 anni.
08/04/2025
Chi sceglie oggi Kena Mobile può puntare su una tariffa da 200 GB con un costo di 5,99 euro al mese e anche un mese gratis: la promozione, però, non è per tutti ma è riservata solo a una cerchia ristretta di utenti che sceglieranno di portare il numero in Kena.
07/04/2025
Nei primi mesi del 2025 si sono stabilizzati i premi assicurativi. Questo trend segue un biennio (2023-2024) in cui il premio medio RC Auto ha registrato un significativo aumento: in risposta a questo rialzo, gli italiani hanno reagito riducendo la loro fedeltà verso gli assicuratori.
07/04/2025
Le bollette luce e gas sono incomprensibili per gli utenti: si tratta di un problema oramai riconosciuto dalla maggior parte dei consumatori e che, per il momento, non ha ancora trovato una soluzione: ecco quali sono le difficoltà emerse in un'indagine.
04/04/2025
In caso di posto di blocco, i veicoli vengono fermati obbligatoriamente per consentire alle forze dell’ordine di eseguire i controlli. Chi non rispetta l’obbligo è punito con una sanzione amministrativa di importo superiore ai 5.000 euro: inoltre, si può subire la fattispecie che configura il reato di resistenza a pubblico ufficiale.
04/04/2025
L’acquisto di una vettura usata viene formalizzata attraverso il passaggio di proprietà, che consente il trasferimento del mezzo dal vecchio al nuovo proprietario. La spesa per il trapasso prevede un costo fisso di 85,2 euro, a cui si dovrà sommare l’importo variabile dell’Imposta Provinciale di Trascrizione.
04/04/2025
Durante le fasi caratterizzate da tassi bassi, vi è stata una tendenza a spostare quote importanti di patrimoni dalle obbligazioni agli strumenti del risparmio gestito. Un ruolo importante è stato ritagliato dalle polizze vita, mentre i Pir non hanno mantenuto le promesse.
04/04/2025
Da anni sono previsti importanti vantaggi fiscali destinati agli under 36 che intendono comprare la prima casa. Agevolazioni che sono state prorogate in parte fino all'attuale legge di Bilancio 2025. Oggi sono tante le banche e le finanziarie a rivolgersi ai giovani con offerte specifiche.
04/04/2025
WINDTRE ha annunciato una nuova rimodulazione per i clienti di rete fissa, con un rincaro di 2 euro al mese per il canone di abbonamento: ecco cosa cambia e come evitare l'aumento passando a un altro operatore, grazie alle migliori offerte del momento.
04/04/2025
Ecco come sono cambiati i prezzi di luce e gas all'ingrosso, con riferimento agli indici PUN e PSV, in base agli ultimi dati disponibili, aggiornati al mese di marzo, e quali sono le migliori offerte luce e gas a disposizione degli utenti in questo momento.
03/04/2025
Poste Italiane è diventata il primo azionista di TIM: un'operazione che segna l'avvio di una vera e propria rivoluzione per il mercato delle telecomunicazioni italiano, con diverse novità in arrivo nel corso del prossimo futuro e nuove sinergie tra le due aziende.
03/04/2025
“Errore di lettura della carta”. Quando il messaggio si ripete con una certa frequenza, può essere il segnale che qualcosa non va. Le precauzioni per evitarlo e le mosse da seguire se la moneta elettronica smette di funzionare. Con indicazioni per i prelievi d’emergenza.
03/04/2025
Pasqua è alle porte e gli italiani si preparano alla partenza. In tanti opteranno per lo slow tourism: sarà l'occasione per connettersi profondamente con il territorio e per esplorare luoghi meno affollati e destinazioni poco battute. Molto gettonate le realtà rurali.
03/04/2025
ARERA ha comunicato tutti i dettagli in merito al nuovo contributo straordinario che va a sommarsi al Bonus Bollette per l'energia elettrica e che sarà erogato nel corso dei prossimi mesi: ecco quando arriverà il nuovo contributo per alleggerire le bollette.
03/04/2025
Attivare un'offerta di telefonia mobile estero equivale a spendere meno se si effettuano chiamate o si inviano messaggi a numeri internazionali. Queste soluzioni prevedono in genere piani tariffari agevolati o pacchetti di minuti, SMS e dati per l'estero.
02/04/2025
Tutti gli operatori di telefonia mobile consentono la portabilità del numero di cellulare senza costi aggiuntivi. Il passaggio al nuovo provider avviene in media in pochi giorni lavorativi. La procedura può essere effettuata anche online. Oltre ai documenti, occorre fornire il codice seriale ICCID della propria SIM.
02/04/2025
Con il comparatore gratuito di Segugio.it è possibile confrontare gratuitamente i prestiti per l'acquisto di un'automobile usata, nuova o a chilometri zero. Gli utenti possono scegliere la soluzione di credito più conveniente e adatta alle rispettive esigenze.
02/04/2025
Cala la spesa per il gas per i clienti vulnerabili ancora in regime di Tutela: le nuove condizioni di fornitura, valide per i consumi registrati a marzo 2025, sono state appena annunciate da ARERA con un comunicato ufficiale, ecco cosa cambia rispetto al mese precedente.
02/04/2025
ARERA vuole ridurre al minimo il tempo necessario per il cambio fornitore in modo da allinearsi a quelle che sono le direttive europee: ecco come cambierà il sistema per passare a una nuova tariffa per l'energia elettrica nel corso del prossimo futuro.
02/04/2025
La fibra FTTH (Fiber To The Home) ha registrato +5,7% rispetto all’anno precedente, mentre anche le soluzioni FWA (Fixed Wireless Access) sono in crescita, soprattutto nelle zone meno coperte dalla fibra. La vecchia ADSL, invece, è in netto declino. Gli italiani cercano velocità, stabilità e prezzi competitivi e il mercato risponde con numerose offerte convenienti.
01/04/2025
L'inversione di marcia in autostrada è una manovra estremamente pericolosa. L’articolo 176 del Codice della Strada prevede sanzioni amministrative severe: i trasgressori rischiano un importo che varia da un minimo di 2.046 euro a un massimo di 8.186 euro, oltre alla revoca della patente di guida e al fermo amministrativo del veicolo.
01/04/2025
Continua la crescita delle fonti rinnovabili in UE: il contributo diventa sempre più considerevole e l'obiettivo del 50% è oramai a un passo e potrebbe essere raggiunto già nel corso del 2025 come confermano i dati Eurostat del 2024 appena resi pubblici.
01/04/2025
Per trovare l’assicurazione RC Auto più conveniente basta affidarsi al comparatore online Segugio.it: ecco le migliori offerte delle compagnie partner del portale nei Comuni di Gorizia, Coccaglio (provincia di Brescia), Genova, Chieti, Fermo e Catania.
31/03/2025
Come previsto dall'UE, anche gli smartphone e i tablet riceveranno un'etichetta energetica che permetterà di valutarne l'efficienza e altri parametri: ecco come funziona il nuovo documento in arrivo sul mercato nei prossimi mesi e quali informazioni saranno riportate al suo interno.
28/03/2025
ARERA ha comunicato l'aggiornamento trimestrale delle condizioni di fornitura per i clienti vulnerabili ancora in Tutela: ecco come cambierà la bolletta dell'energia elettrica per il secondo trimestre dell'anno in corso sulla base di quanto comunicato dall'Autorità.
28/03/2025
Il Bonus elettrodomestici sta arrivando: ecco cosa prevede il decreto che andrà a definire la nuova agevolazione per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza a prezzo più basso per ridurre i consumi nelle case degli italiani nel prossimo futuro.
28/03/2025
Iliad, sul suo sito ufficiale, permette di verificare la copertura in una sezione dedicata: gli utenti possono inserire infatti la propria città e verificare se è raggiunta dal 5G di iliad. È necessario anche che il telefono risulti compatibile con la rete 5G di Iliad per poter navigare alla massima velocità.
28/03/2025
Un emendamento presentato da esponenti della maggioranza parlamentare punta a spostare l’obbligo di sottoscrivere le coperture dal 31 marzo al 31 ottobre prossimo. Ecco chi è vincolato e come muoversi per individuare la soluzione più adatta alle proprie caratteristiche.
27/03/2025
Secondo l'indagine IPER dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, nel periodo ottobre-dicembre 2024 il premio medio RC Auto ha fatto segnare un incremento del 6,6% su base annua (+5,3% in termini reali). Questo aumento rappresenta la seconda variazione di crescita più ampia dal 2022.
27/03/2025
Il costo dell'energia in Italia continua a essere molto alto: rispetto al resto d'Europa, in particolare, la spesa per l'energia è mediamente più alta a causa di vari fattori che, in un modo o in un altro, comportano un aumento dei costi per famiglie e imprese.
27/03/2025
TIM ha annunciato una nuova rimodulazione per alcuni clienti di rete fissa, con un aumento del canone mensile fino a 2,90 euro al mese a partire dal mese di maggio 2025: ecco come fare a evitare i rincari e passare a un altro operatore attivando un nuovo abbonamento per la connessione Internet a casa.
26/03/2025
Il consolidamento consente di unificare più prestiti esistenti in un'unica rata mensile, spesso a condizioni più favorevoli: si riduce il tasso d'interesse complessivo, si allunga la durata del piano di rimborso e si ha una sola scadenza da monitorare.
26/03/2025
La scelta del tipo di mutuo non può prescindere da una valutazione attenta della propria situazione finanziaria, delle prospettive di reddito e della propensione al rischio. In ogni caso, il consiglio degli esperti è quello di confrontare con attenzione le diverse offerte.
26/03/2025
I motociclisti che viaggiano senza copertura assicurativa sono soggetti a quanto disposto dall'articolo 193 del Codice della Strada. In particolare, il trasgressore rischia una sanzione compresa tra gli 866 e i 3.464 euro, nonché l’immediata sospensione dalla circolazione del ciclomotore.
26/03/2025
Un futuro con le rinnovabili al 100% in Italia è possibile ma la strada è ancora lunga: il programma di trasformazione del nostro Paese richiederà ancora molti anni prima di essere completato e prima di poter addio alle fonti fossili, ecco i dettagli.
I contenuti in evidenza più letti
Tutte le news di segugio
Resta sempre aggiornato sui prodotti confrontati sul nostro sito. Consulta la sezione dedicata alle news di Segugio.it e troverai decine di articoli con novità e aggiornamenti sul settore delle assicurazioni e dei mutui, sui prestiti, sulle tariffe di luce e gas e sul mercato degli abbonamenti telefonici, tutti scritti da esperti del settore. Scegli gli argomenti che ti interessano di più fra: