
Agcom annuncia nuovi rincari della luce
Questo terzo trimestre si è aperto con un rialzo annunciato dall’Arera del costo dell’elettricità: più 3,3 per cento, dovuto ai costi di dispacciamento per il funzionamento ed equilibrio del sistema.
Nella sezione di Segugio.it dedicata alle notizie pubblichiamo regolarmente articoli con novità, informazioni
e curiosità relative al mondo di assicurazioni, banche e istituti finanziari, società di telecomunicazione e public utilities
(cioè le aziende che si occupano di energia elettrica e gas). L'obiettivo di questi articoli, redatti da una
redazione di esperti del settore e giornalisti professionisti,
è il costante aggiornamento dei nostri clienti circa i mercati in cui operiamo con i nostri servizi
di comparazione gratuita per suggerire loro, in ogni momento, nuove opportunità di risparmio da cogliere.
Qui di seguito trovi l'elenco dei link per accedere alle notizie pubblicate più di recente nelle diverse sezioni del sito,
suddivise per prodotto:
Questo terzo trimestre si è aperto con un rialzo annunciato dall’Arera del costo dell’elettricità: più 3,3 per cento, dovuto ai costi di dispacciamento per il funzionamento ed equilibrio del sistema.
Con l’avvento del mercato libero sono tante le offerte che ogni giorno vengono proposte dai maggiori operatori. Decidere quale sia la migliore tariffa gas non è semplice; è sempre bene valutare le esigenze e abitudini di consumo.
L’economia ha registrato un brusco calo a causa della diffusione della pandemia di coronavirus e per effetto delle misure introdotte per il suo contenimento. Numerose le perdite in termini di posti di lavoro e di reddito.
Se fino allo scorso anno il periodo che si passava nella seconda casa era limitato ai weekend e ai giorni di ferie, adesso il tempo trascorso è molto di più e si rischia che il conto in bolletta a fine mese sia un vero e proprio salasso.
La scelta del modem secondo criteri di assoluta libertà e l’illegalità da parte del gestore di imporre i propri dispositivi, sono l’applicazione di una direttiva europea. E gli operatori non possono opporre alcun ostacolo.
Da gennaio 2021 il Bonus sociale non dovrà più essere richiesto, perché sarà erogato automaticamente. A dichiararlo è la stessa Arera, che ha disposto il documento che contiene il funzionamento della nuova disciplina.
I centauri che hanno la residenza in Italia da oltre 60 giorni non possono circolare con una moto immatricolata all’estero. Le sanzioni per i trasgressori prevedono una multa fino a 2.848 euro e il ritiro della carta di circolazione.
È la Lombardia a piazzarsi in prima posizione per il maggior numero di finanziamenti erogati alle famiglie per l’acquisto della casa. Parliamo di ben 3.762,9 milioni di euro nell'ultimo trimestre del 2019.
Sono oltre 58.000 i nuovi impianti fotovoltaici installati in Italia solo nel 2019, e dal prossimo luglio, se l'installazione avviene insieme ad un intervento importante di riqualificazione energetica, si ha diritto al Superbonus.
La manomissione del contachilometri sulle auto è un’operazione illegale effettuata per abbassare la percorrenza e ringiovanire il veicolo. Lo stratagemma viene messo in atto non solo da concessionari, ma anche dai privati.
Nonostante lo smartphone sia ormai un’abitudine consolidata anche per le fasce di età più mature, il telefono fisso rimane ancora nelle case di tante famiglie. Qui riportiamo le migliori offerte Adsl+telefono secondo Segugio.it.
Il lockdown ha cambiato abitudini ma anche registrato consumi senza precedenti, di cui risponderemo nei prossimi mesi con bollette più alte e nuove spese. È necessario fermarsi un attimo per capire come intervenire sui consumi eccessivi.
La nuova agevolazione fiscale è stata accolta con molto favore, ma occorre fare attenzione alla serie di restrizioni a cui la norma è sottoposta, in pratica tutti i requisiti necessari per usufruire della maxi detrazione.
Un corso di lingue, di formazione o anche un master o un percorso post-universitario. Spesso investire sul nostro futuro equivale ad affrontare delle spese di non poco conto. Tanti i prestiti sul mercato per crescere sul piano formativo o professionale.
Stipulare un mutuo a tasso variabile significa beneficiare di condizioni più convenienti nel primo periodo di ammortamento. Questa tipologia di tasso viene scelta da chi ha un reddito medio-alto e non teme le fluttuazioni del mercato.
Nell’economia familiare le bollette della luce e del gas fanno la loro parte. Oltre ai consumi, che vanno senza alcun dubbio regolati, ci sono anche tanti altri aspetti da considerare per ridurre in modo significativo le spese. Ecco cosa sapere per risparmiare sulle bollette.
Da qualche anno il Governo premia chi interviene in casa o nel condominio con lavori finalizzati a riqualificare energeticamente l’immobile, consentendo di detrarre fiscalmente una parte della spesa in misura variabile.
In tanti, negli ultimi tempi, sono interessati alla sola tariffa internet senza telefono. C’è da dire comunque che molte compagnie includono il telefono nel pacchetto senza alcun costo aggiuntivo. Tante le offerte sul mercato.
Il costo della polizza RC Auto dipende da una serie di fattori, che possono essere raggruppati in tre categorie. Fondamentali sono i dati relativi al veicolo, le caratteristiche dell’assicurato e la storia assicurativa.
Sia i dipendenti che i pensionati sanno di poter contare sulla cessione del quinto per poter ottenere un finanziamento semplice e comodo che consente di rimborsare il capitale con addebito diretto sullo stipendio o sulla pensione.
Il climatizzatore può essere uno strumento di grande sollievo e beneficio nelle case, ma occorre sempre farne un uso corretto, al fine di evitare sprechi e bollette troppo salate o danni per la salute.
A seconda del tipo di abitazione e di consumi, la bolletta della luce è uno dei salassi che ci portiamo dietro ogni mese e che a ben vedere, può essere tranquillamente tagliata. Ma cosa comporta cambiare fornitore?
Chi ama l’ambiente e ha a cuore il futuro dei propri figli, non può non optare per l’energia verde. Per energia verde si intende tutta l’energia generata da fonti rinnovabili, come il vento, l’acqua e il sole.
Non correre rischi e sapere con certezza quale sarà l’importo delle rate per tutta la durata del mutuo. Sono questi i motivi che spingono a scegliere il tasso fisso che, rispetto a quello variabile, non cambia con le oscillazioni dei mercati.
Una cerimonia richiede tempo per i preparativi, ma anche un certo budget. In questo periodo di crisi, legato anche al lockdown, non sono poche le persone che vivono momenti di difficoltà. Tante le offerte di prestiti per matrimoni e feste.
La rete internet alla massima velocità è quello a cui tutti aspiriamo anche nelle nostre case, adesso che sono diventate il centro della quotidianità. Per verificare la copertura basta fare un semplice test gratuito su Seguio.it.
Il portale online consente ora l’acquisto rateizzato della polizza Auto Standard di Linear Assicurazioni. Si tratta di una modifica alla frazionabilità del premio di un prodotto già presente nel panel finora con offerta annuale.
Il Decreto Rilancio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio scorso e contiene misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza COVID-19.
L'Arera stabilisce che dal primo gennaio 2020 i clienti di energia e gas e gli utenti del servizio idrico integrato possono in ogni caso eccepire la prescrizione per importi fatturati relativi ai consumi più vecchi di 2 anni.
Passi in avanti da Arera verso la mobilità elettrica. La diffusione di veicoli elettrici comporta la necessità di infrastrutture di ricarica sia in luoghi privati che pubblici ed Arera punta a dare ai cittadini maggiori informazioni.
Altri 600 miliardi per il Pepp, il programma di acquisto di debito per l’emergenza pandemica, che arriva ad un totale di 1350 miliardi di euro. La Bce fortifica il Qe pandemico e sbalordisce i mercati.
Quarantena forzata e consumi col segno più. È quanto successo durante l’emergenza coronavirus. In molti si sono cimentati in cucina e hanno sperimentato ricette innovative ai fornelli. Tante ora le tariffe gas convenienti.
Arera dà il via libera alla riduzione di 600 milioni di euro per le bollette dell'elettricità delle utenze non domestiche connesse in bassa tensione. Lo sconto si rivolge a 3,7 milioni di clienti non domestici interessati.
Per le zone del Paese non ancora raggiunte dalla fibra, l’Adsl offre una buona performance della connessione nella formula fibra mista rame, la rete ibrida per le infrastrutture in cui la fibra arriva soltanto fino a nodi intermedi.
La teledidattica e lo smart working hanno influito non poco sui consumi domestici. Inoltre l’Italia è tra i Paesi in cui gli importi delle bollette energetiche sono più alti della media. Confrontare le tariffe permette di risparmiare.
Mutui, triplicate le richieste di moratoria durante l'emergenza coronavirus. Un quarto delle famiglie in Italia ha anche avuto difficoltà nel pagare il canone di locazione; numerosi i ritardi registrati.
Secondo quanto riportato nell'Osservatorio sulle Comunicazioni di AGCOM, nel 2019 la percentuale di linee fisse in solo rame è scesa al 47,2 per cento, dal 58,1 per cento del 2018.
Quello che stiamo vivendo è il periodo migliore per stipulare un mutuo. I tassi di interesse sono invariati: il tasso di riferimento principale è fermo allo 0,00 per cento. Oggi l'accesso ai finanziamenti per la casa è conveniente.
Il Decreto Rilancio dispone una serie di agevolazioni per le piccole e medie imprese: dallo sconto in bolletta, al credito d'imposta per la sanificazione degli ambienti e la tutela delle persone, fino al credito d'imposta sull'affitto.
La nuova RC Familiare consente ai componenti dello stesso nucleo familiare di usufruire della miglior classe di merito in famiglia anche in caso di semplice rinnovo della polizza e pure tra diverse tipologie di veicoli.
Resta sempre aggiornato sui prodotti confrontati sul nostro sito. Consulta la sezione dedicata alle news di Segugio.it e troverai decine di articoli con novità e aggiornamenti sul settore delle assicurazioni e dei mutui, sui prestiti, sulle tariffe di luce e gas e sul mercato degli abbonamenti telefonici, tutti scritti da esperti del settore. Scegli gli argomenti che ti interessano di più fra: